

Fano (PU) – La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 luglio 2019 ha approvato l’indizione di un bando per la presentazione di richieste di contributo per l’anno 2019 nel settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” per interventi di contrasto alla povertà. Le domande dovranno pervenire alla Segreteria della Fondazione entro le ore 12.00 del 28/08/2019. Il testo del bando e il relativo modulo di richiesta sono disponibili presso il sito internet della Fondazione all’indirizzo: www.fondazionecarifano.it/BandiDiConcorso.htm.
90mila euro la somma a disposizione. L’ambito territoriale nel quale devono incidere i progetti presentati è quello ricompreso nei seguenti comuni: Fano, Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Senigallia e Terre Roveresche.
Il bando è riservato ai soggetti che si occupano di contrasto alla povertà che, per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership, diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. Sono escluse le richieste provenienti da società commerciali e da organizzazioni i cui statuti e/o atti costitutivi contemplino finalità di lucro; persone fisiche; partiti o movimenti politici; organizzazioni sindacali o di categoria; associazioni sportive di natura sia professionale sia dilettantistica.
La scelta dei progetti e delle iniziative da finanziare avviene tenendo conto della capacità di lettura del bisogno, dell’adeguatezza e dell’efficacia della soluzione proposta, della sostenibilità e fattibilità economica, della coerenza del progetto con riguardo ai mezzi per raggiungere gli obiettivi preposti, dell’esistenza di altri finanziamenti e della loro consistenza, dei profili dell’iniziativa in termini di risposta al bisogno, modalità organizzative o di impiego delle risorse, delle caratteristiche dei soggetti proponenti in termini di esperienza maturata nel settore o nella realizzazione di analoghi progetti o iniziative e di capacità di gestire professionalmente l’attività proposta.