

Fossombrone (PU) – Il cimitero di Fossombrone è al centro di un intervento di Elisa Cipriani, consigliere comunale di Rifondazione comunista del gruppo consiliare Unione per Fossombrone.
“Lunedì 31 ottobre mi sono recata nel cimitero del capoluogo – scrive – e l’ho trovato in una condizione pietosa, inaccettabile specie per la ricorrenza di Ognissanti e dei morti. In quei giorni tutti si recano al cimitero, anche chi si è trasferito in altre città, e l’hanno purtroppo trovato in uno stato indecente. Faccio riferimento non solo ai cesti dell’immondizia stracolmi, ma soprattutto alla pulizia generale: erba alta tra le tombe, tra le cappelle, nei vialetti e mucchi di sporcizia ovunque”.
“La situazione da me constatata lunedì 31 ottobre è rimasta invariata l’1 e il 2 novembre 2016, quando sono tornata a verificare. I cesti dell’immondizia, infatti, non sono stati mai svuotati, i mucchi di sporcizia non sono stati raccolti, né tantomeno l’erba è stata eliminata. Lo stato pietoso è stato visto anche da moltissimi cittadini che l’hanno denunciato su facebook. Alcuni cittadini hanno fatto presente che tale condizione era identica anche nella settimana precedente la festività. Il risultato è stato che il cimitero, nei giorni in cui è più frequentato, fosse in una condizione impietosa, mai verificatasi”.
“Ciò dimostra – conclude Cipriani – che all’amministrazione grillina non sa nemmeno seguire né svolgere le più normali attività che gli competono”.