

Pesaro – La settima tappa del Giro d’Italia Women (la Fermignano-Serravalle di Carda), culminerà nel suggestivo Monte Nerone. Un tappone di 150 chilometri composto da un crescendo di difficoltà senza tratti di respiro che toccherà Urbania, Piobbico, Apecchio, Pianello, Cantiano, Passo La Croce, Valico di Fonte Avellana, Frontone, Cagli, Secchiano fino a Serravalle di Carda.
Una tappa che vedrà tra gli sponsor anche la CNA di Pesaro e Urbino. A testimoniare il sostegno dell’associazione alla presentazione alla stampa, sono stati il presidente territoriale Lino Conti e il segretario provinciale Antonio Bianchini.
“Per noi lo sport è un veicolo straordinario di promozione del territorio – dicono Conti e Bianchini – e questo del Giro d’Italia femminile rappresenta un’occasione unica non solo per mostrare le bellezze dei luoghi ma anche per ribadire che in questi territori vivono e lavorano persone che meritano attenzione. Si tratta di centri e zone che vengono troppo spesso penalizzate dall’assenza di infrastrutture, dal progressivo smantellamento dei servizi (uffici postali, banche, presìdi pubblici) e che vivono un lento declino dovuto anche al calo demografico. Ed è proprio in questi territori che CNA vuole accendere i riflettori ed anche una manifestazione come questa può servire a creare più attenzione verso luoghi e territori che meritano pari dignità rispetto alle località costiere”.