

Vallefoglia (PU) – Questa mattina, 13 maggio 2025, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Territoriale 1 di Pesaro e Urbino, Dott. Alberto Carelli, ha fatto visita al Comune di Vallefoglia, come comunicato dal Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli.
Ad accoglierlo nella Sala della Giunta Comunale sono stati il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali, Dott.ssa Francesca Sparaventi. Durante l’incontro, il Sindaco ha sottolineato la centralità del territorio di Vallefoglia al centro tra Pesaro Urbino e la Romagna, caratterizzato da un’elevata densità produttiva, un tessuto commerciale attivo e una costante crescita demografica. Ha inoltre evidenziato l’importanza strategica della Casa della Salute di Montecchio, oggi denominata Casa di Comunità, che rappresenta un punto di riferimento per circa 50.000 cittadini, provenienti non solo dal territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, ma anche dai comuni limitrofi.
Nel confronto con il Dott. Carelli, si è discusso proprio del ruolo fondamentale della Casa di Comunità di Montecchio, della quale Vallefoglia è capofila come risulta dagli atti della Regione Marche, e della necessità – più volte espressa dalla cittadinanza – di potenziare i servizi offerti al suo interno. Il Sindaco ha quindi chiesto cortesemente al Direttore dell’AST di valutare interventi mirati per rafforzare la struttura e renderla ancora più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio.
Al termine dell’incontro, il Sindaco Ucchielli e l’Assessore Sparaventi hanno ringraziato il Dott. Carelli per la visita istituzionale e per l’attenzione dimostrata nei confronti della comunità di Vallefoglia.