Fano (PU) – La Essepigi Techfem Fano Rugby espugna anche il campo della Dinamis Falconara e consolida così il proprio primato nel gruppo marchigiano di C1, complice il turno di riposo osservato dalla cadetta della Fiorini Pesaro di serie A. Dopo il sorpasso in classifica avvenuto grazie al successo casalingo nel derby, i fanesi hanno battuto per 48-10 a domicilio i falconaresi ottenendo la settima affermazione in trasferta in otto giornate di campionato.
<Direi ottima prestazione da parte dei nostri ragazzi – sintetizza il coach rossoblù Andrea Nucci, che si avvale di un assortito e valido staff composto da Ernesto Ballarini, Alessandro Gasparini e Michele Primavera – Soprattutto grande pressione, che ci ha permesso di portarci subito in vantaggio. Siamo calati un po’ giusto nella fase centrale del primo tempo, ma nel secondo siamo poi riusciti nuovamente ad aumentare il ritmo e sono arrivate così anche altre segnature. Sottolineerei anche l’eccellente prova di chi ha avuto meno spazio e dei più giovani, bravi a non far rimpiangere i loro compagni più esperti>.
Il girone di andata della Essepigi Techfem si è peraltro concluso qui, a quota 38 grazie anche al punto bonus conquistato coi falconaresi, dato che come da calendario domenica 25 gennaio toccherà ai fanesi far da spettatori. Con ogni probabilità verranno riavvicinati a tre lunghezze dai pesaresi, attualmente attestati a 30 ma attesi dalla gara interna col fanalino di coda Ascoli. L’U14 del Fano Rugby, condotta da Ivan Federici e Maria Landi, ha invece ospitato i pari età dell’Unione Rugbistica Anconitana.
<Nonostante il risultato finale non ci abbia premiati, i nostri giovani hanno lottato su ogni pallone dimostrando una crescita importante sotto il profilo del gioco e dell’atteggiamento – spiega lo stesso Federici – Il gruppo c’è, reagisce e dà segnali incoraggianti su cui costruire il lavoro delle prossime settimane>.
Lo scorso weekend è stato anche quello della prima uscita del 2026 per i Brodetti della Old, che uniti ad elementi di Recanati, Falconara e Pesaro hanno partecipato al triangolare organizzato a Ravenna dalla compagine locale e completato dalla presenza della squadra del Comitato Old Rugby delle Venezie. Ecco, infine, il programma del prossimo fine settimana, con impegni per le formazioni del Fano Rugby tutti concentrati nella giornata di domenica: dalle ore 10:30 l’U14 sarà di scena nel raggruppamento di Jesi, dalle ore 11 l’U16 Fano/Sena/Ancona di Alessio Conti ed Alessandro Bussaglia riceverà alla Tombaccia l’Unione Rugby San Benedetto e dalle 12:30 l’U18 Fano/Sena di Annunzio Subissati e Gabriele Breccia incrocerà fuori casa l’Amatori Rugby Ascoli.

Dinamis Falconara vs Essepigi Techfem Fano Rugby

Dinamis Falconara vs Essepigi Techfem Fano Rugby

Dinamis Falconara vs Essepigi Techfem Fano Rugby

Brodetti Old Fano Rugby a Ravenna