

Fano (PU) – La città di Fano guarda con interesse agli incendi che da qualche giorno stanno mettendo in ginocchio la California. Le fiamme, infatti, che hanno già costretto all’evacuazione dalle proprie case di tanti vip e sportivi tra cui Arnold Schwarzenegger e la stella dell’Nba LeBron James, stanno minacciando seriamente anche il Getty Musuem, la struttura che attualmente ospita il Lisippo.
A riportare la notizia sono diverse testate giornalistiche tra cui corriere.it e quotidiano.net che parlano di migliaia di famiglie che sono state costrette a fuggire dalle proprie abitazioni, 10.000 solo quelle che abitano nell’aria del Getty Center dove insiste appunto il museo che ospita l’Atleta di Fano, la scultura bronzea da anni al centro di un contenzioso tra Italia e Stati Uniti. A peggiorare la situazione in queste ore è il vento che sta contribuendo al propagarsi delle fiamme e che nel fine settimana, stando alle previsioni, dovrebbe aumentare d’intensità.
Al momento il Lisippo, insieme a tutti gli altri reperti ospitati nel museo, resta regolarmente al suo posto per volontà dell’amministrazione in quanto la struttura è stata progettata per resistere a questo tipo di calamità. (foto Ansa tratta da quotidiano.net).