

Fano (PU) – È iniziato con una sconfitta il precampionato della Essepigi Techfem Fano Rugby, che ad onor del vero ha effettuato il suo primo test match contro un complesso di categoria superiore. La formazione guidata dal confermato coach Andrea Nucci ha infatti affrontato in trasferta il Gubbio Rugby, ai nastri di partenza della serie B 2025-2026. Nessun dramma insomma nel clan fanese, consapevole che c’è parecchio da lavorare sotto ogni aspetto per farsi trovare pronti all’esordio nel campionato di C1 del prossimo 19 ottobre a Jesi. È invece già cominciata la stagione delle gare ufficiali per l’U18, anche quest’anno imperniata sul consolidato rapporto di collaborazione col Sena Rugby.
Come nella prima squadra fiducia rinnovata senza esitazioni al capo allenatore Annunzio Subissati ed al suo assistente Gabriele Breccia, i cui ragazzi non sono riusciti a superare l’ostacolo Pesaro Rugby nella sfida di barrage per restare in corsa per l’accesso al girone Elite. I giovani del Fano/Sena hanno ceduto ai cugini pesaresi col punteggio di 11-3, mostrando soprattutto un’incoraggiante attitudine difensiva. <Sì ci siamo difesi bene e questo è sicuramente un buon segnale in prospettiva futura, purtroppo però diverse imprecisioni nello spazio ci hanno impedito di valorizzare questo lavoro svolto nelle fasi di conquista dell’ovale – osserva lo stesso Subissati – In generale è stata una partita in cui il peso della posta in palio ha condizionato entrambe le contendenti, favorendo errori che hanno limitato la qualità complessiva della prestazione. L’incontro si è sviluppato comunque su ritmi intensi, con Pesaro che ha espresso maggiore organizzazione nelle fonti di gioco e concretezza nei momenti decisivi. Nonostante il risultato negativo, per i nostri ragazzi è stata ugualmente un’importante occasione di crescita, un’esperienza da cui ripartire con determinazione e consapevolezza in vista del prosieguo della stagione>.
Domenica 28 settembre scatterà anche la nuova avventura dell’U16 Fano/Sena, ancora diretta da Alessio Conti coadiuvato però dal cavallo di ritorno Alessandro Bussaglia, impegnata nel girone di qualificazione al Livello Regionale/Interregionale 1. Il Fano/Sena si è guadagnato questa opportunità vincendo nella scorsa annata il Livello 3 e debutterà misurandosi dalle ore 13 alla Tombaccia contro la FiFa Security UR San Benedetto, giunta invece terza nello stesso torneo. Il gruppo 1 è completato dall’Amatori Rugby Ascoli, alla prima partecipazione, mentre il gruppo 2 è composto da Rugby Jesi 1970, reduce dall’esperienza nel Livello 1, Pesaro Rugby e Pretoriani Rugby Recanati, secondo e quinti nell’ultimo Livello 3. Sempre domenica e nel medesimo impianto, ma dalle ore 10:30, l’U14 del Fano Rugby allenata da Ivan Federici, Iacopo Brunetti e Lorenzo Sarcinella si confronterà con Pesaro e Jesi in un triangolare.
Essepigi Techfem a Gubbio
FanoSena U18 a Pesaro
FanoSena U18 a Pesaro
Essepigi Techfem a Gubbio