Fano (PU) – “Si torna a parlare di COMPLANARE Fano-Pesaro e ne siamo veramente entusiasti. Al tempo stesso siamo anche delusi, sconsolati ed un po’ arrabbiati al pensiero di quanto tempo sia stato gettato al vento ed anche quanti soldi, i famosi 20 milioni del Cipess, siano stati persi”. A ribadirlo il partito della minoranza del 5 Stelle di Fano.
“Perché ? Perché proponemmo nel 2019 – affermano i 5 Stelle – una Mozione per liberare Fano dal traffico ed anche, quando la Giunta Seri doveva decidere quale percorso prendere in considerazione come tragitto di “adduzione verso il futuro ospedale unico” poi fortunatamente scongiurato, oltre alle 3 ipotesi sul tavolo, si accettò di prenderne in considerazione una quarta , quella pensata dagli Architetti Stefano Seri e Roberta Ansuini, e dall’Ingegnere Michele Nardella, del MoVimento 5 Stelle, e venne affidato al Dr. Sorbini, tecnico del Comune di Fano, uno studio economico sulle 4 soluzioni proposte”.
“La nostra ipotesi, – si precisa ancora – che per larghi tratti era una Complanare, risultò dallo studio la più economica, ma la Giunta Seri decise in Giunta di portare avanti la proposta di Gimarra. Purtroppo, nessun’altra forza politica allora si dimostrò interessata a questa soluzione e la cosa morì lì. Oggi torna alla ribalta, dopo la frana sulla Statale Adriatica a Pesaro, la necessità di una alternativa vera e completa al collegamento Fano-Pesaro della Statale, ed allora torneremo in consiglio comunale con la nostra proposta che speriamo venga questa volta considerata di più. Poi andrà sviluppata assieme al comune di Pesaro e ad ANAS per avviare una progettazione ed individuare finanziamenti”.