

Fano (PU) – Ha mostrato tutto il suo splendore e la sua storia l’Arco d’Augusto, che oggi ha fatto da cornice all’arrivo della 21ª edizione della ColleMar-athon. Un’onda incredibile ha animato il Pincio, punto terminale dei 42 km che da Barchi hanno attraversato le Terre Roveresche, San Costanzo, Mondolfo e infine Fano. Un’onda di sport e partecipazione, con numeri da record: 2.500 persone coinvolte, 700 arrivi e 1.200 presenze per la ColleMar-athon. Il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, ha tagliato il traguardo della mezza maratona da 21 km visibilmente provato, ma con il volto pieno di felicità. «Ho faticato, ma è stato emozionante – ha raccontato – perché correre in mezzo a così tante persone, tra i paesaggi della nostra terra, è un’esperienza unica».
«Fano, insieme agli altri comuni, ha voluto fortemente salvaguardare questa manifestazione che rischiava di non potersi svolgere. Oggi possiamo dire di aver vinto una sfida importante: quella di valorizzare un evento internazionale che premia la nostra capacità ricettiva ed esalta le nostre bellezze», ha aggiunto Serfilippi.
«Ci vogliamo far trovare sempre più pronti ad accogliere appuntamenti di questo livello – ha concluso – perché crediamo nel potere dello sport come veicolo di promozione e di comunità».
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, agli organizzatori, ai volontari e a chi ha reso possibile questa straordinaria giornata di sport e di festa.