Fano (PU) – Messa alle spalle la pausa dello scorso weekend, coi campionati fermatisi per lasciare l’intera ribalta al match Italia-Scozia del Sei Nazioni a Roma (al quale ha assistito anche una delegazione rossoblù), al Fano Rugby si scaldano i motori per il rientro in campo della prima squadra. Domenica 15 febbraio (ore 14:30), sul terreno amico della Tombaccia, la Essepigi Techfem sarà infatti alle prese con la seconda giornata del girone di ritorno e decima complessiva del gruppo marchigiano di C1, che al momento vede i fanesi isolati in vetta alla graduatoria generale avendo vinto tutte le partite sinora giocate.
Sulla strada della formazione guidata dal capo allenatore Andrea Nucci si presenterà l’UR San Benedetto, attualmente quinta in classifica a quota 25 punti. Ne ha invece 43 l’Essepigi Techfem Fano Rugby, che vanta un +8 sulla cadetta della Fiorini Pesaro di A destinato a tramutarsi in +3 dopo il recupero (fissato per il 29 marzo) della vicecapolista contro il fanalino di coda Amatori Rugby Ascoli. Si sta insomma assistendo ad un entusiasmante braccio di ferro coi pesaresi per il primato, che al termine della stagione significherà promozione in B.
<Fino ad ora il cammino della nostra prima squadra è stato pressoché perfetto, perché se si fa eccezione per un paio di occasioni è sempre riuscita a prendere anche il punto di bonus offensivo pur giocando otto gare su nove in trasferta – commenta il quasi quarantacinquenne Alessandro Ascierto, da questa annata direttore tecnico della società del presidente Giorgio Brunacci – Credo che sull’approccio alla gara ci siamo, forse ci manca un po’ di solidità e continuità durante lo svolgimento della stessa. Fa però parte del percorso di crescita, che ad oggi fa indubbiamente ben sperare per il prosieguo. C’è poi sicuramente da sottolineare un altro aspetto incoraggiante, quello cioè del positivo inserimento dei ragazzi provenienti dall’U18. Adesso comunque testa alla sfida con San Benedetto del Tronto, un avversario spigoloso e da prendere con le molle. Non deve infatti trarre in inganno il largo successo dell’andata (ndr 50-7 per i rossoblù fanesi), perché il loro è un gruppo valido con molti giovani che giocano assieme sin dalle categorie juniores>.
Resteranno al contrario ancora a riposo l’U18 Fano/Sena di Annunzio Subissati e Gabriele Breccia e l’U16 Fano/Sena/Ancona di Alessio Conti ed Alessandro Bussaglia, entrambe prime nei rispettivi campionati: l’una nel Livello 3 Interregionale con due vittorie su due, l’altra nel Livello 3 Regionale con un tre su tre. <L’U18 sta affrontando in maniera ottimale un campionato molto frammentato, ed anche i ragazzi dell’U16 si stanno comportando molto bene – chiosa lo stesso Ascierto – La strada intrapresa è quella giusta e bisogna fare i complimenti pure ai tecnici per il lavoro che stanno svolgendo>. Questo fine settimana assieme alla Essepigi Techfem è invece attesa da una nuova uscita anche l’U14, che, diretta da Ivan Federici e Maria Landi, sempre domenica (ore 10:30) sarà impegnata a San Lorenzo in Campo con Pesaro e Jesi.

Essepigi Techfem vs Rugby Jesi a

Essepigi Techfem vs Rugby Jesi b

U18 FanoSena Rugby

Alessandro Ascierto DT Fano Rugby