Fano (PU) – Ha suonato anche la nona sinfonia la Essepigi Techfem Fano Rugby, che nemmeno un indomito Rugby Jesi ’70 è riuscito ad arrestare. La squadra rossoblù ha infatti prevalso per 26-19 nel confronto casalingo coi leoncelli, provvisoriamente terzi ex aequo con l’Unione Rugbistica Anconitana con 26 punti, portando così a nove le proprie vittorie in altrettante gare sin qui giocate nel girone marchigiano di serie C1. Un percorso netto che per il momento attesta i fanesi solitari in testa alla classifica a quota 43 a +8 dalla cadetta della Fiorini Pesaro di A, che però si potrà riavvicinare a -3 avendo da recuperare il match col fanalino di coda Amatori Rugby Ascoli riprogrammato per il 29 marzo.
<È stata una partita estremamente difficile, forse la più dura a livello fisico sino a questo momento – commenta intanto il coach Andrea Nucci, riferendosi alla sfida vinta con gli jesini – Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, nel quale i ragazzi si sono adoperati al massimo delle proprie possibilità. Davanti abbiamo però trovato uno Jesi quadrato, sempre pronto, la cui esperienza vissuta in serie B si è vista in campo. Abbiamo quindi faticato, ma abbiamo anche lavorato bene e questo ci ha portato alla fine a conquistare un risultato positivo segnando quattro mete contro le loro tre. Un plauso dunque a tutti, anche perché hanno davvero dato il 100%. Adesso ci aspetta un altro weekend senza campionato, stavolta per evitare la concomitanza con l’esordio dell’Italia nel Sei Nazioni 2026 a Roma contro la Scozia, la testa comunque è già alla sfida del 15 febbraio con la cadetta del San Benedetto di serie A. In queste due settimane cercheremo di prepararla alla stregua di una finale, come d’altronde dovrà essere per ognuna delle gare che ci restano da giocare di qui all’ultima giornata>.
Due su due invece per l’U18 Fano/Sena, che dopo aver sconfitto i pari età dell’Amatori Rugby Ascoli nel debutto nel Livello 3 Interregionale si è ripetuta imponendosi su Perugia alla Tombaccia col risultato di 28-14. <Ritmo partita purtroppo molto spezzettato, ma bravi i ragazzi che hanno sfoderato una prestazione quadrata ed attenta seguendo i principi e cercando di alzare il ritmo – racconta Gabriele Breccia, che affianca il capo allenatore Annunzio Subissati alla conduzione tecnica di questo gruppo – Hanno poi marcato meta ogni volta che è stato possibile, così è maturata una vittoria importante nell’ottica della leadership del girone>. Anche il campionato dell’U18 Fano/Sena si fermerà il prossimo fine settimana, come pure quello regionale che vede impegnata l’U16 Fano/Sena/Ancona e le attività di U14 e Minirugby.

Essepigi Techfem Fano Rugby vs Jesi Rugby

U18 FanoSena Rugby vs Perugia

U18 FanoSena Rugby vs Perugia

Essepigi Techfem Fano Rugby vs Jesi Rugby