

Fano (PU) – Sabato 5 luglio 2025, ore 21.15, per la rassegna “Comizi d’Amore”, è in programma alla Rocca Malatestiana di Fano una grande prova d’attrice con Claudia Campagnola, che sarà la protagonista della commedia Flora e li mariti sua, scritta da Toni Fornari tratta dal romanzo “Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado. Lo spettacolo è diretto da Norma Martelli e avrà le musiche del noto attore Stefano Fresi.
Ma la presenza di Claudia Campagnola a Fano, è sempre un momento dove la cultura e il sociale si incontrano per camminare insieme. Questa mattina Claudia Campagnola, giunta dopo uno spettacolo a Spoleto, con l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Lucia Tarsi e il Direttore Artistico della Rocca Malatestiana Massimo Puliani, si è recata al CTL San Lazzaro per visitare la struttura e salutare gli ospiti e gli operatori del Centro dove ci sono anche alcuni pittori e illustratori, che sono stati invitati a vedere lo spettacolo.
Lo spettacolo che l’attrice (testimonial anche di un spot sociale del Ministero della Salute) presenterà a Fano in prima nazionale è una commedia ispirata al romanzo passionale da cui il film cult del 1976 “Dona Flor e i suoi due mariti” con Sonia Braga. L’adattamento realizzato da Fornari è ambientato nella Roma trasteverina dei primi del Novecento. Flora vedova del suo amato e “scellerato” marito Nino, dopo un periodo di lutto si risposa con il dottor Teodoro, un pacifico e bonario farmacista, uomo istruito e soprattutto “co ‘na bona posizione”, come diceva la madre di Flora.
Le musiche sono state composte da Stefano Fresi, noto attore qui nelle vesti di compositore di testi musicali, che ha sottolineato: “Ho deciso di fare le musiche per “Flora e li mariti sua” perché conosco il romanzo carico di quelle atmosfere magiche del Brasile di Jorge Amado, ricche di amore e passione, e mi è piaciuto come Toni Fornari l’ha tradotte e restituite trasportandole in una Roma di inizio secolo, la Roma di Trilussa e di Pascarella, tanto care all’autore e anche a me. La serenata romana è l’espressione che rappresenta di più la passione e l’amore della Roma di quel tempo, e quindi non poteva mancare, ed è anzi il pezzo musicale più rappresentativo della colonna sonora dell’opera”.
La Stagione estiva alla Rocca Malatestiana è organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana
(Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture), con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e della Regione Marche e della Schnell Spa. Lo spettacolo ha il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile.
Biglietti On line su Live ticket e al Botteghino del Teatro della Fortuna