Fano (PU) – I fanesi saranno ospiti della capolista Tinet Prata di Pordenone (domenica ore 17.30), in un match sulla carta proibitivo, visti i risultati ed i numeri che possono vantare i friulani. La Tinet infatti è prima in A2 con quattordici vittorie e quattro sconfitte (tutte esterne) mentre tra le mura amiche vanta un curriculum di 9 successi e nessuna sconfitta, con soli due set al passivo (conquistati da Taranto e Porto Viro).
Numeri da brividi che, comunque, non devono far paura ad un Fano capace più volte quest’anno di fare bene fuori casa: “E’ chiaro che noi andiamo a Prata per vincere – afferma il virtussino Federico Roberti – sarà un banco di prova importante perché cercheremo di capire il nostro livello di gioco. Prata è attrezzata tecnicamente ed una squadra compatta, ci dobbiamo provare e fare il possibile per ottenere un risultato positivo”.
La trasferta vittoriosa di Santa Croce ha detto tante cose: “Dobbiamo lottare su ogni pallone come contro Siena – continua Roberti – tenere il livello ancora più alto e giocare di squadra”.
I friulani sono anche finalisti di Coppa Italia, che giocheranno in casa la domenica successiva contro Pineto ma è chiaro che davanti al proprio pubblico vorranno mantenere l’imbattibilità casalinga.
Rispetto alla scorsa stagione la Tinet è cambiata poco con la conferma della diagonale Alberini-Gamba e dei due schiacciatori Terpin-Ernastowicz, quest’ultimo autore al momento di una grande stagione. Al centro dovrebbero giocare Katalan e Fusaro, con Scopelliti che scalpita in panchina. Benedicenti libero.
Fano dal canto suo è pronta a mostrare un Federico Roberti in più ed un atteggiamento quest’anno che ha portato frutti specialmente fuori dalle mura amiche (quattro vittorie), con i virtussini che dovranno affrontare la capolista a viso aperto e con grande spavalderia.

Essence Hotels Fano – Battuta di Tonkonoh a Santa Croce

Essence Hotels Fano – Attacco di Fabio Ricci a Santa Croce

Essence Hotels Fano – Muro a tre di Fano contro Santa Croce