

Fano (PU) – “Oggi diventate parte integrante di questa scuola; insieme affronteremo l’anno scolastico all’insegna della collaborazione e del rispetto reciproco, basi imprescindibili per instaurare rapporti di fiducia in cui crescere con serenità. Come parte integrante della scuola siete chiamati a lasciare un segno: oggi ne lascerete uno tangibile sui muri, molti altri meno tangibili ma più profondi, ne lascerete negli anni a venire. Arrivate oggi come piccoli semi destinati a germogliare: noi tutti dobbiamo e vogliamo essere per voi il terreno fertile che vi accoglie, e che vi darà la possibilità di esprimere quello che siete già. Qui imparerete soprattutto a fidarvi del vostro istinto, della vostra creatività innata, del vostro processo di crescita”.
Con grande gioia abbiamo accolto le nuove classi prime, coinvolgendo le studentesse e gli studenti in due attività ad alto valore simbolico: dopo un primo momento di accoglienza in palestra, dove tra saluti e raccomandazioni, abbiamo anche raccontato la storia di Adolfo Apolloni, (a cui esattamente 100 anni fa la nostra scuola è stata intitolata) si è passati a realizzare le palline di Fukuoka, create da un pioniere dell’agricoltura naturale; sono palline d’argilla contenenti semi di diverse specie, che vanno semplicemente lanciate sul terreno, senza aratura, senza fertilizzanti chimici, senza diserbanti. Ci si deve semplicemente, “fidare del processo naturale”. Un gesto simbolico, un atto di fede nel proprio futuro e nel proprio potenziale.
Successivamente le ragazze e i ragazzi si sono alternati nella realizzazione sui muri esterni della palestra, delle loro sagome che sono andate a sovrapporsi e ad integrarsi con quelle lasciate dalle compagne e dai compagni accolti lo scorso anno, rendendo così visibile la continuità tra passato, presente e futuro: un segno visibile che vuole ricordarci i valori dell’integrazione e dell’accoglienza.
Anno 2025/26 – Liceo Adolfo Apolloni, l’accoglienza delle classi prime!
Anno 2025/26 – Liceo Adolfo Apolloni, l’accoglienza delle classi prime!
Anno 2025/26 – Liceo Adolfo Apolloni, l’accoglienza delle classi prime!
Anno 2025/26 – Liceo Adolfo Apolloni, l’accoglienza delle classi prime!