Fano (PU) – Sempre più persone, in particolare donne, avvertono la necessità di sentirsi più sicure quando si trovano in contesti potenzialmente più rischiosi. Diventa, quindi, una vera e propria esigenza imparare a difendersi ma, soprattutto, a mettersi in sicurezza in situazioni di pericolo. E’ questo l’obiettivo che da sei anni si prefigge il corso di MGA (Metodo Globale Autodifesa) che, in collaborazione con il Judo Club Fano, richiama sempre più persone che vogliono avvicinarsi a questa disciplina. Le lezioni, tenute dall’allenatore di judo e istruttore MGA Attilio Mascarucci, si tengono due volte alla settimana (il martedì dalle ore 19.30 alle ore 21.00 e il giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30) nella palestra di Cuccurano, vogliono insegnare alle donne e non solo (il corso è aperto a tutti) le tecniche base per l’autodifesa affinché possano sentirsi più sicure e migliorare il proprio benessere psicofisico.
“Durante gli allenamenti settimanali – spiega Mascarucci – gli allievi e le allieve, oltre alle tecniche base, apprendono anche consigli semplici e pratici, ma particolarmente utili nella vita di tutti i giorni. Ci auspichiamo – conclude l’istruttore – che sempre più persone si avvicinino a questa disciplina che fornisce non solo strumenti per l’autodifesa e la messa in sicurezza, ma migliora il proprio benessere e accresce l’autostima”. Ed è proprio sull’emotività, sulle potenzialità, sui limiti e sulle insicurezze che si lavora durante il corso dove viene allenato non solo il fisico, ma anche e soprattutto la mente per imparare a rimanere lucidi nelle situazioni maggiormente rischiose.
Visti i numerosi fatti di cronaca che accadono anche nel nostro territorio e che, purtroppo, hanno spesso come vittime le donne, è importante conoscere i segnali di pericolo per poter prevenire o salvarsi da una probabile aggressione. Se è vero che la miglior difesa è la non difesa, è altrettanto vero conoscere le proprie potenzialità è sicuramente utile per preservare la propria incolumità.

MGA, un corso per mettersi in sicurezza in caso di pericolo – Locandina