Fano (PU) – E’ stata una stagione dai due volti quella appena conclusa da Marco Gaggi nella categoria Supersport 300 del Mondiale Superbike, la sesta disputata dal ventunenne pilota fanese e terza col team BrCorse di Arcore (MB), chiusa in dodicesima posizione in classifica generale. Indubbiamente al di sotto delle aspettative la seconda metà del campionato, preceduta da una prima parte che invece stava cominciando a riflettere le sue ambizioni dopo una partenza in salita per la brutta caduta nel round d’esordio sulla pista portoghese di Portimao.
Il testimonial di Comune di Fano e Amici Senza Frontiere, sostenitore della Fondazione Maruzza Cure Palliative Pediatriche, aveva infatti inanellato cinque belle corse sempre a punti e con distacchi minimi impreziosite dal secondo posto di Misano alla vigilia della pausa. Alla ripresa, a margine di quasi tre mesi di stop, anziché decollare la sua promettente annata ha al contrario avviato un’impensabile parabola discendente, complici anche le conseguenze del nuovo incidente capitatogli sul circuito spagnolo di Aragon. Ai penalizzanti inconvenienti fisici, di cui il diretto interessato non si è comunque mai lamentato stringendo i denti e spingendo sempre al massimo, si è però aggiunta una minore competitività della sua moto, evidente nei tratti in rettilineo.
Così è stato anche nell’ultimo appuntamento stagionale sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera, dove ha ottenuto il quindicesimo tempo nella Superpole di qualificazione e si è poi dovuto accontentare di piazzarsi rispettivamente diciassettesimo e quindicesimo in gara. Ha pertanto archiviato la competizione iridata da dodicesimo a quota 71 punti, comunque ancora secondo della pattuglia degli italiani e terzo di quelli in sella a Yamaha, mentre l’anno scorso era finito nono assoluto con 96. Marco Gaggi guarda però già al futuro deciso a farsi trovare pronto per la nascitura Sportbike, chiamata a sostituire la Supersport 300 e considerata dagli organizzatori maggiormente propedeutica al salto in Supersport e Superbike.

Marco Gaggi – Jerez

Marco Gaggi – Jerez

Marco Gaggi – Jerez