Fano (PU) – Pilates, aerobica, regga Fit, ginnastica funzionale, Zumba e tanto altro. Sarà una giornata intensa e divertente quella di sabato 20 dicembre nella palestra della scuola media Nuti di Fano. Si tratterà dell’appuntamento conclusivo di FIT and DANCE, iniziativa organizzata da Asi Comitato provinciale Pesaro Urbino e dall’ASD New Latin Academy, capace di unire il fitness al ballo in modo divertente e creativo. Sarà un modo per esplorare insieme le mille possibilità del movimento, inteso come attività fisica, ma anche come un’opportunità per condividere del tempo insieme entrando in contatto con discipline talvolta inedite e che aiutano a mantenersi in forma.
I punti di forza dell’iniziativa sono rappresentati, da un lato, dalla professionalità degli insegnanti, ma soprattutto dalla presenza di ospiti di prestigio che porteranno nella palestra della Nuti tutta la loro esperienza. Si tratta di figure internazionali di grande spicco, come Carlos Reyes – personal trainer, istruttore di fitness e nutrizionista proveniente direttamente dal Cile – che sarà protagonista assoluto di una sessione di Baila Fit, disciplina che unisce la musica alle coreografie della danza. Ci sarà anche Mike Mosquera, che arriverà da Barcellona per una lezione di Zumba davvero speciale. Una figura di grande rilievo in terra spagnola, la sua, con esperienze internazionali che l’hanno portato anche fino a Orlando, in Florida.
Si comincerà alle ore 10 con una lezione di pilates a cura di Elisa Carnaroli, istruttrice sia dell’ASD New Latin Academy sia di Asi Pesaro Urbino. Alle 10 45 seguirà Mattia Diamantini con una sessione di aerobica, e alle 11 30 il Regga Fit insieme a Cristina Catalini, unendo fitness e musica reggae. Il sabato mattina si concluderà, appunto, con il Baila Fit di Carlos Reyes a partire dalle 12 15. Si riprenderà alle 14 30 per un pomeriggio all’insegna dello step – di nuovo con Mattia Diamantini – e dell’allenamento funzionale con Enrico Diamantini (dalle 15 15), per poi arrivare al gran finale (dalle 16) con le due ore di Zumba insieme a Mike Mosquera.
“Si chiude così un cerchio che avevamo aperto con i due eventi di aprile e luglio – ha spiegato il responsabile di Asi Pesaro Urbino Jacopo Barattini -, attraverso l’appuntamento di sabato che unirà fitness e musica. Sarà una giornata dedicata al movimento e al divertimento, attraverso la quale speriamo di coinvolgere i nostri concittadini. L’obiettivo è proprio quello di aggregare più persone possibili”. Sulla stessa linea anche il direttore artistico dell’ASD New Latin Academy Mattia Diamantini. “Vogliamo avvicinare la gente al mondo coreografico – ha aggiunto -, un elemento che nelle nostre palestre, negli ultimi anni, si è un po’ perso per strada”.
Durante la presentazione dell’evento la presidente di Asi Pesaro Urbino Francesca Petrini ha invece evidenziato come questa giornata saprà racchiudere tutti i principali valori dell’associazione da lei presieduta, come lo sport, il benessere e la prevenzione. “C’è ancora troppa sedentarietà, sia tra i giovani sia tra gli adulti – ha concluso -, ed è per questo che eventi del genere hanno anche una forte connotazione educativa”. Soddisfazione anche dall’assessore allo sport del Comune di Fano Alberto Santorelli, secondo cui le scuole di danza hanno ormai tutti i crismi per essere equiparabili alle altre società sportive. Particolarmente gradita anche la caratterizzazione internazionale dell’evento, a cui il Comune ha deciso di concedere il patrocinio.
Le iscrizioni sono aperte. I posti sono limitati, ed è possibile prenotarsi sin da ora nella sede della ASD New Latin Academy o in quella di Ethica Center. In alternativa si può compilare il form online (all’indirizzo https://forms.gle/UA82WkhKA1cA2yBX8), oppure presentarsi direttamente sabato alla scuola Nuti.

Fit and Dance – Conferenza

Asi Comitato provinciale Pesaro Urbino e dall’ASD New Latin Academy / Fit and Dance

Asi Comitato provinciale Pesaro Urbino e dall’ASD New Latin Academy / Fit and Dance / Locandina

Fit and Dance – Conferenza