

Pesaro (PU) – “L’operazione di contrasto alla gestione illecita dei rifiuti, condotta nelle scorse ore dal Corpo forestale dello Stato, è la dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, del livello di professionalità e della funzione strategica che il Corpo svolge nella persecuzione dei reati ambientali. Difenderne le prerogative è nell’interesse di tutti”. Lo afferma l’on. Ricciatti (Sel), che plaude all’intervento della Forestale, coordinata dalla Procura di Pesaro, che ha portato al sequestro di 10 mila chili tra rame, ottone e acciaio in una ditta di Monteporzio.
“In questi mesi c’è un acceso dibattito intorno al futuro del Corpo, dato il progetto di riforma della Pubblica Amministrazione che prevede l’accorpamento della Forestale ad altra forza di polizia.
Sinistra Ecologia Libertà ha già espresso in più occasioni la propria contrarietà alla riforma, ma ho ritenuto opportuno chiedere ancora oggi con una interrogazione parlamentare, dopo l’operazione delle scorse ore, come il ministro dell’Interno intende preservare questo patrimonio di professionalità, nell’ambito delle sue competenze”.