

Fano (PU) – “L’organizzazione della Sanità appare più una scelta politica che tecnica, anche se certi politici continuano a mascherarsi dietro ‘algoritmi'”. A sostenerlo è Luca Rodolfo Paolini, segretario di Lega Nord Marche.
“La scelta di mantenere o no un presidio sanitario pubblico degno di tale nome a Fano e al suo entroterra – scrive – è una scelta politica, che fa carico al Presidente Ceriscioli e la sua giunta, a maggioranza PD, non ad un algoritmo come di recente si è voluto far credere. Se si vuole, una soluzione tecnica sostenibile che salvi il Santa Croce si trova”.
“I Consiglieri di Maggioranza Minardi, Rapa e Talè – che Fano e il suo entroterra hanno mandato in Regione, dovrebbero dirci se intendono o no fare quanto in loro potere per impedire la cancellazione del nosocomio fanese. Oggettivamente sono gli unici ad avere davvero in mano un’arma per fare qualcosa per la loro città e vallata: vadano da Ceriscioli e dicano, chiaro e tondo, ‘se non trovi una soluzione noi ti revochiamo la fiducia’”.
“Da mesi la Lega dice che questa sarebbe la sola, reale, concreta possibilità di salvezza per il nosocomio fanese. Salvezza che non può certo venire da referendum o inviti alle dimissioni del Sindaco di Fano, Seri, che – conclude Paolini – più di tanto non può fare dato che la competenza della scelta è della Regione”.