Fano (PU) – Ha calato un bel tris di vittorie il Fano Rugby nello scorso weekend di gare, scandito dai successi della prima squadra e delle formazioni U18 ed U16. I più grandi della Essepigi Techfem hanno infilato la seconda affermazione nel campionato di C1, espugnando col punteggio di 50-7 San Benedetto del Tronto dopo aver sbancato Jesi al debutto. Un risultato niente affatto scontato, trattandosi della cadetta della FiFa Security di serie A reduce dal 71-3 sul Rugby Fabriano.
<È stata una vittoria netta quella dei nostri ragazzi, che soprattutto hanno mostrato importanti segnali di crescita – commenta il presidente della società fanese Giorgio Brunacci – Onore però agli avversari, giovani e grintosi fino al segnale di chiusura. Bravi i nostri a gestire ogni situazione con maturità e concretezza, ma adesso testa al prossimo impegno ad Ascoli>. Domenica 2 novembre dalle ore 14:30 la truppa guidata dal coach Andrea Nucci, seconda in classifica a quota 9 a -1 dalla capolista Pesaro Rugby, sarà infatti impegnata sul campo dell’Amatori Rugby Ascoli, che ha osservato il proprio turno di riposo a margine del 59-5 subito dal Macerata Rugby. Pronto riscatto invece per l’U18 Fano/Sena, capace di piegare 25-23 il Rugby Jesi 1970 sul terreno amico della Tombaccia nella seconda giornata della Fase Qualificazione.
<Partita tesa per la posta in palio, essendo uno scontro diretto per le prime due posizioni del girone – racconta Gabriele Breccia, viceallenatore del gruppo diretto da Annunzio Subissati – Grande prova di cuore e temperamento dei nostri ragazzi, che dopo un testa a testa nel punteggio l’hanno spuntata all’ultima azione contro una squadra forte e ben organizzata. Ora, la lunga pausa prevista dal calendario servirà per registrare e correggere quanto di meno buono visto in campo>.
Missione compiuta pure per l’U16 Fano/Sena/Ancona, che dilagando in casa coi Praetoriani Rugby Recanati si è guadagnata il pass per le semifinali del barrage Elite. Il prossimo ostacolo sarà Perugia, che ospiterà domenica 2 novembre dalle ore 11 alla Tombaccia. <Buona prestazione a livello mentale da parte della squadra, che pur passata subito in vantaggio e nonostante il risultato schiacciante non ha mai abbassato la concentrazione continuando invece a segnare punti fino all’ultima azione del match – fa sapere il tecnico Alessio Conti, coadiuvato in panchina da Alessandro Bussaglia – Grazie a questa vittoria proseguiamo tra l’altro il cammino in questo barrage Elite, dove domenica prossima incontreremo in semifinale Perugia>.
Dai due volti invece l’uscita più recente dell’U14 del Fano Rugby di Ivan Federici, Maria Landi e Iacopo Brunetti, che faticando a mantenere ritmo e concentrazione nel match casalingo con l’Unione Rugbistica Anconitana ha dilapidato nella ripresa il vantaggio costruito nel primo tempo. Si è infine divertita e fatta valere nei quattro incontri disputati nel raggruppamento di Jesi l’U10 di Mario Gerardi, Davide Romano e lo stesso Brunetti, attesa ad un nuovo appuntamento sabato dalle ore 10 al torneo Minirugby di Pesaro.

U16 FanoSena / Ancona contro Praetoriani Recanati

Essepigi Techfem a San Benedetto

Essepigi Techfem a San Benedetto

Essepigi Techfem a San Benedetto

U18 FanoSena contro Rugby Jesi 1970