Pergola (PU) – Pergola guarda al futuro: oltre 5 milioni di euro di investimenti per il 2026, attenzione alle persone e sviluppo turistico ed economico della Città. Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2026, Pergola compie un passo decisivo verso il futuro. Un documento centrale dell’azione amministrativa che traduce in interventi concreti la visione di sviluppo della Città, nel pieno rispetto delle linee di mandato.
Il 2026 sarà un anno di investimenti importanti e diffusi, con oltre 5 milioni di euro destinati alla riqualificazione del territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni, attraverso opere già avviate, in fase di avvio o programmate. Tra gli interventi principali: la riqualificazione del Museo dei Bronzi Dorati, per circa 1 milione di euro; la realizzazione del camminamento lungo le mura storiche, per oltre 550 mila euro; la nuova area di sosta camper, con un investimento di circa 300 mila euro; i lavori di rifacimento delle coperture del cimitero del capoluogo, per 113 mila euro; la riqualificazione di Piazza della Repubblica e di parte di Viale Martiri della Libertà, per circa 600 mila euro, con il rifacimento di marciapiedi e asfalto e la sostituzione parziale delle alberature.
Accanto agli investimenti strutturali, il bilancio conferma una forte attenzione alle persone. Nel 2026 la spesa complessiva per il sociale ammonterà a 775.532,48 euro, con un incremento del 5,40% rispetto a quanto speso l’anno precedente, più 39.705 euro destinati specificamente al sostegno delle persone più fragili.
«Il Bilancio di previsione – dichiara il Sindaco Diego Sabatucci – rafforza inoltre la strategia di sviluppo economico e turistico, colmando il vuoto di opere e progettualità ereditato dalla precedente legislatura. Il 2025 ha già registrato risultati significativi: dall’arrivo della Tirreno-Adriatico al ricco calendario di eventi estivi, dal ritorno della Rievocazione Storica al grande successo del Palio di San Secondo. Straordinaria anche la partecipazione alla 28ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola e alla CioccoVisciola, che in questa edizione è diventata Fiera Nazionale del Cioccolato e del Visciolato. Il grande lavoro di programmazione e progettazione avviato fin dall’inizio del mandato sta producendo risultati tangibili. Stiamo investendo in modo diffuso su tutto il territorio comunale, con opere pubbliche strategiche, attenzione ai servizi e un forte sostegno allo sviluppo turistico ed economico. Il rilancio di Pergola passa dalla valorizzazione delle sue eccellenze, dalla qualità degli spazi pubblici e da una particolare cura verso chi è più in difficoltà».
«Questo bilancio – conclude il Sindaco – conferma l’impegno dell’Amministrazione a costruire una Pergola più moderna, attrattiva e solidale, capace di guardare al futuro con responsabilità, serietà e concretezza».