

Fano (PU) – Nuova iniziativa per l’associazione fanese For.Bici aderente alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
Già dal prossimo mese di aprile partirà a Pesaro il corso di manutenzione e restauro della bicicletta. Il corso nasce dal felice connubio fra l’associazione FOR.BICI e l’Osteria Che Bici di Pesaro. Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad impratichirsi nella nobile arte della manutenzione della bicicletta. Nello specifico il corso prevede due lezioni di restauro e due lezioni di manutenzione vera e propria. La parte riguardante il restauro è stata affidata a Fernando Vichi, mentre la parte di manutenzione vera e propria è affidata a Daniele Allegrucci del negozio “Il Mondo a Due Ruote”di Villa Fastiggi.
La sede del corso poi è una sede del tutto particolare, “all’interno dell’osteria Che Bici è presente una piccola ed accogliente ciclo officina, ripareremo le bici con il piacere di essere all’interno di un’osteria”, spiegano i responsabili dell’associazione. Il corso offre la possibilità di imparare i principi di base della riparazione e del restauro delle biciclette e tutto ciò grazie alla presenza di qualificati professionisti del settore che si sono offerti per l’occasione.
FOR.BICI è un’associazione che opera nel volontariato ed aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), “ci poniamo l’obbiettivo di diffondere nelle città l’uso e la cultura della bicicletta, intesa come uno strumento che consente una vivibilità degli spazi urbani”.
“Siamo riusciti a mettere insieme dei professionisti ed imprenditori locali che lavorano nell’ambito della bicicletta e del cicloturismo – dicono gli organizzatori – ed è nato il corso che proponiamo ai nostri associati. Questo dimostra che in una realtà come la nostra, la bicicletta costituisce un settore economico che non deve essere sottovalutato”.