Pesaro – La CNA di Pesaro e Urbino organizza tre incontri informativi gratuiti dedicati al RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, rivolti in particolare alle imprese produttrici di rifiuti pericolosi che dovranno iscriversi entro il 13 febbraio 2026.
“Il RENTRI segna il passaggio definitivo dalla carta al digitale nella gestione dei rifiuti”, spiega la CNA. “Molte aziende stanno ancora cercando di capire cosa devono fare e i nostri incontri – dice Federica Romiti, responsabile sindacale CNA – servono proprio a fare chiarezza, con esempi pratici e indicazioni operative».
La terza ed ultima fase di adesione al RENTRI riguarda tutte le imprese e gli enti produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti e i produttori di rifiuti pericolosi non organizzati in enti o imprese.
«Non si tratta solo di rispettare un obbligo – sottolinea Romiti – ma di dotarsi di strumenti che facilitano il lavoro quotidiano e riducono il rischio di errori e sanzioni. CNA di Pesaro e Urbino, grazie alla consulenza della società controllata Master Quality e la collaborazione del Confidi Uni.co. è pronta ad affiancare le imprese con servizi dedicati e con la possibilità di delegare la gestione del RENTRI».

RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti