

Mondolfo (PU) – Le imperdibili Passeggiate al castello di Mondolfo che animano culturalmente uno dei borghi più belli d’Italia i mercoledì dopocena di luglio e agosto dedicheranno una speciale attenzione il 24 agosto a “Sguardi ducali”. Sempre a partecipazione gratuita, con ritrovo alle ore 21 ai Musei civici di Mondolfo presso il Complesso Monumentale di S. Agostino, l’avvio della visita all’abitato antico racchiuso dalle mura quattrocentesche, frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, sarà caratterizzato dalla visita a Sguardi Ducali. L’esposizione, promossa dal Comune con la collaborazione della locale sede dell’Archeoclub d’Italia, ha l’intento di avviare un primo approfondimento sul forte e secolare legame intercorso fra la comunità di Mondolfo e la famiglia ducale dei Della Rovere che, dal 1474 al 1631, governarono anche la città fortificata sul mare.
Proprio Giovanni Della Rovere, il cui ritratto con quello di altri discendenti è parte del percorso espositivo ai Musei civici, volle del resto affidare al genio del Rinascimento Francesco di Giorgio Martini la realizzazione delle fortificazioni di Mondolfo, celebrate oggi insieme a quelle di tanti luoghi italiani nel progetto Terre Martiniane. Per l’intera serata del mercoledì, ecco poi dalle 21 alle 23 l’apertura straordinaria dell’Armeria del Castello di Mondolfo, sul lungomura di Via Vandali, dove un armigero – visita libera e gratuita – in costumi antichi spiegherà armi e tecniche di combattimento fra Medioevo e Rinascimento.
Un progetto realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo. Le “Passeggiate al castello: alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo”, si ripeteranno alle ore 21 tutti i mercoledì sino al 31 agosto sempre a partecipazione gratuita e senza obbligo di prenotazione (tuttavia consigliata al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici). Per informazioni: www.castellodimondolfo.it – www.comune.mondolfo.pu.it.
Passeggiate al Castello di Mondolfo Estate 2022
Locandina Mostra Sguardi Ducali – Mondolfo 2022