Colli al Metauro (PU) – Considerate le frequenti precipitazioni che interessano questo periodo invernale, l’Amministrazione Comunale di Colli al Metauro lancia un richiamo alla responsabilità collettiva per la cura del territorio. Il Sindaco Pietro Briganti, insieme all’Assessore alle Manutenzioni Marco Bargnesi, sollecita tutti i cittadini e gli operatori agricoli a rispettare le norme fondamentali per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la sicurezza della viabilità. L’attenzione principale è rivolta alla gestione delle acque meteoriche. È fondamentale che i conduttori di terreni agricoli provvedano alla regolare pulizia e predisposizione di fossi e solchi per la regimazione delle acque.
A tal proposito, l’Amministrazione ricorda che esiste un Regolamento di Polizia Rurale specifico a cui ogni agricoltore è tenuto ad attenersi. In particolare: i fossi di guardia devono essere realizzati e mantenuti efficienti per evitare che l’acqua invada la sede stradale, ma riversata nei punti di raccolta (chiaviche) predisposte dell’amministrazione comunale. È necessario rispettare le distanze di sicurezza dalle strade, specialmente in fase di aratura, salvaguardando le scarpate e i corsi d’acqua.
Spesso gli uffici comunali sono costretti a interventi d’urgenza perché i solchi sono assenti o realizzati in modo errato, provocando accumuli idrici che causano pericolose frane e smottamenti. Non meno importante è il ruolo dei proprietari di giardini e aree verdi. Oltre alla manutenzione ordinaria di siepi e rami che non devono invadere marciapiedi e carreggiate, si raccomanda caldamente l’abbattimento delle piante secche situate lungo le scarpate stradali, per evitare che il maltempo o il vento ne causino la caduta sulla sede viaria.
L’Amministrazione ha già predisposto un piano di monitoraggio. Laddove si riscontrino situazioni di incuria che mettono a rischio la strada interverrà la polizia locale: dapprima con l’invio di una lettera formale di avviso ai conduttori o proprietari dei terreni, invitandoli ad attenersi prontamente al regolamento. In caso di perdurante violazione, si procederà inevitabilmente con l’applicazione delle sanzioni previste.
Afferma il Sindaco, Pietro Briganti: “La tutela del nostro meraviglioso paesaggio e la sicurezza di chi percorre le nostre strade non possono prescindere dalla collaborazione dei cittadini. Chiediamo un piccolo sforzo di prevenzione oggi per evitare danni ingenti domani.
Aggiunge l’Assessore Marco Bargnesi: “Interveniamo troppo spesso per riparare danni causati da una cattiva gestione dei fossi agricoli. Le frane che colpiscono la nostra rete viaria sono spesso il risultato di solchi fatti in maniera non corretta o del tutto assenti. Con il supporto della Polizia Locale saremo molto attenti: la nostra priorità è garantire strade pulite e sicure. Invitiamo tutti a consultare il Regolamento di Polizia Rurale e a collaborare attivamente per il bene comune”.

Comune di Colli al Metauro – Assessore alle Manutenzioni Marco Bargnesi