Colli al Metauro (PU) – Si è compiuto in questi giorni un passo decisivo verso la realizzazione di una delle infrastrutture più attese del territorio. Giovedì 22 gennaio, presso lo studio del notaio Morico, è stato siglato l’accordo fondamentale tra il Comune di Colli al Metauro e i comproprietari delle aree in via dei Laghi interessate dal progetto del nuovo svincolo. L’atto notarile definisce gli impegni e gli obblighi di cooperazione necessari per soddisfare le condizioni poste da ANAS per il via libera definitivo all’opera. In particolare, i comproprietari della zona si sono assunti formalmente l’onere di realizzare la rotatoria e un tratto di strada di collegamento tra lo svincolo (di competenza di ANA) e la viabilità esistente, fornendo così quelle certezze di funzionalità richieste da ANAS. Questo atto di sinergia tra pubblico e privato consente di superare l’ultimo scoglio burocratico e di passare alla fase operativa.
Il percorso istituzionale è proseguito venerdì 23 gennaio con la delibera di Consiglio Comunale che rende efficace, decorsi i 30 giorni dalla sua pubblicazione, l’adozione della variante urbanistica puntuale per la realizzazione dello svincolo. Si tratta di un passaggio fondamentale per la regolarizzazione dell’opera, dal valore complessivo di 8 milioni e 300 mila euro, da realizzare a totale cura e spese di ANAS, che ne permette la definitiva integrazione negli strumenti urbanistici.
Il nuovo svincolo rappresenta un intervento strategico non solo per il comune di Colli al Metauro, ma per l’intera vallata del Metauro. L’infrastruttura permetterà di decongestionare il traffico dai centri abitati, migliorando sensibilmente la sicurezza stradale e offrendo al contempo nuove prospettive di sviluppo logistico e industriale alle imprese della zona.
“Esprimo grande soddisfazione per il traguardo raggiunto,” dichiara il Sindaco Pietro Briganti. “Siamo di fronte a un’opera epocale che il nostro territorio attendeva e si auspicava da quasi trent’anni, un’opera considerata da tutti irrealizzabile, da “libro dei sogni”. Noi, invece, ci abbiamo creduto e ci abbiamo lavorato sin dal primo giorno del nostro insediamento consapevoli che fosse “l’opera delle opere”, una infrastruttura strategica di rilevanza storica. Ora, con l’accordo notarile e con il voto in Consiglio, procediamo spediti verso la sua realizzazione. Voglio esprimere la più profonda gratitudine alla Regione Marche,” prosegue il Sindaco, “che ha avuto la giusta sensibilità nel comprendere e accogliere le istanze di un territorio. In particolare ringrazio il Presidente Francesco Acquaroli e l’Assessore Francesco Baldelli per la visione strategica dimostrata verso questo progetto e perché il loro intervento è stato determinante per consentirne la fattibilità. Questo svincolo è fondamentale non solo per la sicurezza dei nostri cittadini, ma per lo sviluppo economico dell’intera Vallata del Metauro. Stiamo lavorando con la massima determinazione per dare risposte concrete alle necessità di imprese e residenti. Il sogno diventa realtà”.