Fano (PU) – Un argomento, quello della sicurezza, sempre in primo piano per l’Udc che è soddisfatta dei risultati raggiunti evidenziandolo nel tavolo regionale voluto dall’Udc stessa.
“Il lavoro del tavolo – spiega il segretario Stefano Pollegioni – per il Comparto sicurezza proposto dall’UDC nel 2019 e aperto dal Presidente dell’assemblea legislativa delle Marche Dino Latini da i suoi frutti e conferma l’importanza che può avere una Regione nel rappresentare gli uomini e le donne in divisa presenti nel proprio territorio anche presso il Governo centrale. Ad oggi quel tavolo Istituzionale ha visto diversi incontri in cui le rappresentanze sindacali della Polizia Penitenziaria ma anche della Polizia di Stato hanno potuto condividere le varie problematiche, alcune di competenza locale, confrontandosi con l’istituzione regionale ma anche con le varie figure preposte interessate ai vari casi come il direttore regionale del Demanio, il garante regionale dei detenuti, il Provveditore Regionale, responsabile degli istituti penitenziari, dell’Emilia Romagna e Marche ma anche amministratori comunali dei territori dove esistono strutture Penitenziarie e strutture della Polizia di Stato”.
“Il ringraziamento – precisa – va anche alla Dottoressa Maria Capalbo direttore dell’azienda sanitaria Marche Nord che si è resa disponibile ad incontrare una rappresentanza sindacale della Polizia Penitenziaria e risolvere un problema legato al trasporto dei detenuti al Pronto soccorso della nostra Provincia. Un altro dei risultati ottenuti, grazie all’interlocuzione del Presidente del consiglio regionale Dino Latini, è la disponibilità del Reparto sanitario penitenziario presente all’interno della struttura sanitaria di Torrette di Ancona che era chiuso da molto tempo bisognevole di ristrutturazione. Ad Urbino si è intervenuti per scongiurare lo spostamento del locale Commissariato di P.S. in una struttura non idonea e oggetto di proteste sindacali aprendo così ad una nuova ricerca per dare loro un nuovo tetto. Per l’anno nuovo il tavolo regionale tornerà ad occuparsi con concretezza della costruzione della nuova Questura di Pesaro e del Commissariato di Polizia di Stato di Fano”.
“Voglio ringraziare – prosegue Pollegioni – inoltre il Senatore Antonio De Poli che ha incontrato a Fano tutte le sigle sindacali del Comparto sicurezza e attraverso una interrogazione al Governo ha messo a conoscenza il Ministro di Giustizia Carlo Nordio dei fatti accaduti all’interno degli istituti Penitenziari di Pesaro e Ancona. Ringrazio Inoltre il Presidente dell’assemblea legislativa delle Marche Dino Latini che, proprio questi giorni, attraverso due mozioni , di cui una a firma di tutti i Capo gruppo del Centro destra, votate all’unanimità impegnano il Governo regionale ad intervenire e assumere ogni informazione necessaria a conoscere lo stato reale delle carceri marchigiane, con particolare riferimento agli episodi che si sono verificati all’interno della Casa Circondariale di Pesaro e Ancona chiedendo al Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria , opportuni e urgenti provvedimenti. In premessa vengono anche evidenziate le condizioni in cui si trovano a lavorare gli agenti della Polizia penitenziaria”.
“Esprimo – conclude il segretario Stefano Pollegioni – la mia personale soddisfazione per aver contribuito, come forza politica UDC e delegato per il Comparto sicurezza, a far si che il Governo Regionale rappresenti gli uomini e le donne in divisa del proprio territorio aprendo loro un tavolo Istituzionale nel quale poter ascoltare, condividere e intervenire anche con funzioni di interlocuzione presso il Governo centrale”.