

Lucrezia di Cartoceto (PU) – Quando parliamo di pallavolo giovanile, Apav Lucrezia-Calcinelli è sempre in prima fila per il suo costante impegno nel far crescere figure importanti e di forte prospettive. Anche quest’anno atleti del vivaio Apav approdano nella massima serie come Diamantini in A1, Ferri in A2, Cozzolino nel campionato e A3 e Bartolucci in A2. Quest’ultimo ha appena concluso con la nazionale italiana Under 21 di volley maschile il Campionato del Mondo di categoria.
Nato in casa Apav Filippo Bartolucci anno 2003, fa le sue prime esperienze al Palazzetto A. Cercolani di Lucrezia e da qui un’ascesa continua. Filippo, non ha solo coronato un grande sogno come quello di giocare nella nazionale italiana ma addirittura è stato premiato come miglior centrale del mondiale.
Filippo è considerato uno dei migliori prospetti nel panorama pallavolistico nazionale. Il percorso che sta effettuando Filippo è ricco di soddisfazioni e lo vede calcare i più importanti parquet italiani nonché mondiali. Giorno dopo giorno sta consolidando il suo amore per la pallavolo percorrendo con costanza una strada fatta d’impegno, sacrificio e di tanto, tanto allenamento.
“È stato un mondiale complicato – afferma Filippo Bartolucci – per noi in cui siamo riusciti con una meravigliosa partita a strappare la finale dalle mani della Bulgaria. La finale è stato un momento molto emozionante per me e per tutta la squadra, eravamo pronti a dare tutto e, secondo me, questo è stato. L’Iran era una squadra molto fisica ma nonostante questo siamo riusciti a far prevalere il nostro gioco fino al terzo set, purtroppo qualche nostro errore di troppo gli ha dato la possibilità di riprendersi e di vincere la partita. Tanta amarezza – afferma ancora Filippo – e dispiacere per questa finale ma anche tanto orgoglio per tutto quello che è stato fatto prima e per il meraviglioso gruppo che vi è dietro, dallo staff ai giocatori, che sono sicuro potrà regalare ancora tante gioie. Sono molto felice per il premio, è una grossa soddisfazione per me che ripaga tutto il lavoro svolto durante questi anni”.
Filippo Bartolucci per tre anni ha militato in A3 e nella scorsa stagione ha debuttato in A2 con la Videx Yuasa Grottazzolina. A poi da poco firmato con il Consar Ravenna, sempre in A2 dove troverà come compagni di squadra Bovolenta e Orioli con cui condivide da molti anni l’esperienza in azzurro e con cui sta partecipando ai Mondiali in Bahrein.
di Giuseppe Frassinelli
Volley maschile, Filippo Bartolucci premiato come miglior centrale dei mondiali U21