Aset sotto la lente d’ingrandimento degli ispettori: confermate le certificazioni in materia di qualità, sicurezza e ambiente

3 Luglio 2020 // di // Comments

Fano (PU) – Fano ottiene la conferma delle certificazioni ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001 sulla totalità dei servizi erogati in materia di qualità, sicurezza e ambiente. E’ questo l’esito della verifica effettuata nei giorni scorsi dagli ispettori di Rina Services spa, l’organismo di certificazione.

“L’esito dell’audit – afferma il presidente della società di servizi pubblici, Paolo Reginelli – è stato estremamente positivo e si è concluso con sole tre osservazioni e numerosi complimenti da parte degli ispettori. Apprezzata la partecipazione, la preparazione, la professionalità, l’impegno e il coinvolgimento del personale intervistato, oltre all’efficiente gestione dei servizi svolti, dei siti, dei cantieri e degli impianti ispezionati. È stato inoltre messo in evidenza che il sistema di gestione integrato aziendale risulta essere ben implementato e le evidenze oggettive riscontrate ne testimoniano l’importanza strategica, particolarmente in questo momento storico dove la recente emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha richiesto regole chiare, definite e tempestive”.

La verifica è stata molto complessa, avendo riguardato tutti e tre i criteri di certificazione, qualità, sicurezza, ambiente, ed è stata svolta da remoto, mediante aule virtuali che hanno permesso lo svolgimento dell’audit in videoconferenza per la sola quota parte gestionale e amministrativa.

Gli ispettori hanno ribadito che Aset spa tiene sotto controllo in modo efficace ed efficiente i propri processi operativi mediante l’analisi puntuale e costante dei rischi, delle opportunità, del contesto interno ed esterno nonché l’esame sistematico dei dati e delle prestazioni del sistema di gestione integrato (qualità, sicurezza e ambiente) nell’ottica del miglioramento continuo. Il campo di applicazione delle tre certificazioni risulta adeguato e il sistema di gestione integrato implementato è conforme ai requisiti delle norme ISO di riferimento e dei regolamenti tecnici Accredia. Aset spa ha infatti sviluppato da molti anni e mantiene costantemente aggiornato il proprio sistema di gestione integrato in tutti i 42 processi operativi aziendali.