Colonia felina al Poderino, M5S: “Attira topi e piccioni, il Comune faccia qualcosa per rendere l’area decorosa”

11 Settembre 2019 // di // Comments

Fano (PU) – “Quella colonia felina attira topi e piccioni e rende l’area indecorosa”. L’allarme è del Movimento 5 Stelle di Fano che facendosi portavoce delle lamentele dei residenti, ha presentato all’amministrazione un’interrogazione per risolvere la questione della colonia felina in zona Poderino, tra Via Cividale e Via Brenta, regolarmente censita e curata da alcuni volontari.

“Secondo quanto riferito dai residenti – scrivono Marta Ruggeri, Tommaso Mazanti e Francesco Panaroni -, il cibo rimane esposto giorno e notte attirando la presenza di ratti, topi e piccioni (con i relativi escrementi) e creando quindi problematiche non indifferenti dal punto di vista dell’igiene e del decoro. A seguito di varie segnalazioni effettuate dai residenti agli uffici competenti del Comune, sono state disposte alcune trappole per topi con scarsi risultati tanto da indurre i residenti della zona a promuovere una raccolta firme per chiedere all’Amministrazione Comunale di porre finalmente rimedio al problema”.

Nulla contro i volontari o la colonia in quanto tale, ciò che chiedono residenti e M5S è una più efficace regolamentazione: “Una soluzione – concludono – potrebbe essere individuata nella permanenza dei volontari durante il nutrimento dei gatti o nella ripulitura serale dell’area”. A sindaco e giunta il compito di rispondere a queste richieste nel prossimo consiglio comunale.