Studenti, docenti e dirigente scolastico del Polo scolastico 3 di Fano che hanno collaborato a Comenius Race

Comenius “Race”: la guida di orientamento al lavoro degli studenti del Polo3

18 Maggio 2015 // di // Comments

Fano (PU) – Due anni di progetto europeo che ha visto coinvolti oltre 50 studenti del polo scolastico 3, in viaggio tra l’Italia e 4 paesi stranieri: Finlandia, Germania, Ungheria e Svezia. Presentato oggi Comenius “Race” (Raising Awareness of job Competences needed in Europe) progetto finanziato dalla Comunità Europea e ideato da studenti e insegnanti del Volta, Apolloni, Olivetti, Archimede e Seneca insieme ai professori fanesi.

Il lavoro è stato coordinato dai docenti Tiziana Volpato e Lanfranco Mancini che hanno supportato i ragazzi degli istituti fanesi. Proprio loro si sono confrontati, tramite quattro soggiorni all’estero, lavorando in team multinazionali, su caratteristiche, tipologie e offerte di lavoro dei rispettivi paesi, in collaborazione con le scuole partner grazie all’utilizzo di strumenti informatici.

Quello che ne è risultato è il “Job Seeking Guide“, una guida di orientamento al lavoro nazionale e internazionale redatta in inglese dagli studenti per gli studenti in uscita al quinto anno delle superiori.