Efficientamento Energetico: in Piazza A. Costa venerdì secondo incontro del tavolo Ambiente e Sociale

21 Luglio 2020 // di // Comments

Fano (PU) – Dopo il primo incontro tenutosi sulla piattaforma zoom ad inizio giugno, entra ulteriormente nel vivo il progetto di Efficientamento Energetico del Comune di Fano e lo fa attraverso il secondo incontro del Tavolo Ambiente-Sociale previsto per venerdì 24 luglio alle 18.30 in Piazza Andrea Costa.

Dopo la fase partecipativa del progetto in cui cittadini, associazioni ambientaliste e onlus hanno illustrato ai membri del gruppo e all’amministrazione le singole tematiche a cui ogni soggetto è interessato, nell’appuntamento di venerdì si cercherà di selezionare alcuni di questi progetti iniziando a farli diventare operativi anche con la creazione di piccoli sottogruppi temporanei monotematici.

“Dopo la sensibilizzazione alla cittadinanza e la spiegazione del progetto – spiegano i responsabili Cora Fattori, Giovanni Clini ed Edoardo Carboni – è tempo di scegliere i temi su cui sensibilizzare e investire tempo e risorse. All’interno di un qualunque processo partecipativo è infatti indispensabile coniugare il lato pratico e amministrativo con quello comunicativo, ricordando che lo scopo ultimo del tavolo è quello di calare i principi del Green New Deal nel contesto territoriale, rimarcando la centralità della lotta ai cambiamenti climatici e il forte nesso che c’è tra questa e la lotta alle disuguaglianze sociali, anche e soprattutto una conversione del nostro sistema produttivo”.

Il tavolo Ambiente e Sociale sarà guidato da Giovanni Clini, studente di ingegneria e consigliere comunale con delega ai “Cambiamenti climatici – salvaguardia ed educazione ambientale”, nonché presidente del centro di educazione ambientale “Casa Archilei” e da sempre attento ai temi ambientali, coadiuvato da Cora Fattori, coordinatrice generale del Progetto di Efficientamento e consigliera comunale con delega all’efficientamento energetico.

La partecipazione al tavolo Ambiente-Sociale è gratuita e le associazioni e i cittadini che intendono aderire possono cliccare nella sezione “info e contatti” al sito: https://www.comune.fano.pu.it/efficientamento-energetico. Sempre attraverso lo stesso link è possibile in ogni momento lasciare spunti e indicazioni compilando un semplice form,