Festa degli alberi, sindaco e bambini al “lavoro” per il verde pubblico

29 Novembre 2016 // di // Comments

Fano (PU) – L’Assessorato al Verde Pubblico del Comune di Fano, ha organizzato anche quest’anno la “Festa degli alberi”, un albero per ogni bambino nato a Fano nel 2016, con una cerimonia che si è svolta martedì 29 novembre alle ore 10:00 a Tre Ponti, vicino al Canile Comunale, alla quale sono intervenuti il Sindaco Massimo Seri, l’assessore Cristian Fanesi e i funzionari dell’ufficio tecnico del verde pubblico.

Obiettivo della manifestazione è quello di realizzare quanto indicato dalla Legge n. 113/1992, anche conosciuta come “Legge Rutelli”, che prevede l’obbligo da parte di ciascun Comune di porre a dimora un albero per ogni nato nel corso dell’anno. La Festa degli alberi è un momento di informazione, formazione e divulgazione sull’importanza degli alberi  in ambito urbano.

All’iniziativa hanno partecipato la Scuola elementare “Montessori” di Fano e l’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro. La preparazione del terreno e la realizzazione dell’impianto sono stati effettuati dalla ditta Verdarido di Fano.

Dopo l’intervento del Sindaco Seri che ha piantato il primo albero, i bambini hanno proceduto alla piantumazione di  alberi che saranno contraddistinti da targhette personalizzate per ogni classe presente.