Fondazione Agraria Cante di Montevecchio: al via i laboratori di agricoltura biologica

2 Gennaio 2019 // di // Comments

Fano (PU) – Sono aperte le iscrizioni alle sessioni tecnico operative (laboratori) collegate al Corso di Formazione Permanente “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – A.A. 2018-2019.

I laboratori si terranno presso la Fondazione Agraria Cante di Montevecchio, località Fenile, 1 – Fano (PU).

Tale iniziativa ricopre un valore molto importante per la mission della Fondazione Agraria Cante di Montevecchio che si sta riproponendo quale ente di promozione dell’attività agricola, soprattutto mediante la valorizzazione e la diffusione di modelli produttivi sostenibili che da anni rappresentano un punto distintivo della nostra provincia, ma che necessitano di una maggiore professionalizzazione e innovazione. Significativo al riguardo è che da maggio 2018 l’intera azienda agricola collegata con la Fondazione Agraria è stata “convertita” al metodo dell’agricoltura biologica.

 

I laboratori rappresentano, quindi, un’occasione per affrontare, sul piano operativo, le diverse problematiche relative alla gestione di un’azienda agricola biologica (analisi settoriale, controllo e certificazione, gestione della fertilità, controllo delle piante infestanti, difesa dai patogeni), affiancandosi alle attività previste dal Corso di Formazione Permanente dell’Università di Urbino.

 

La partecipazione ai laboratori è gratuita. I posti disponibili sono 25. Per le iscrizioni telefonare allo 340.1752117 o inviare una mail a arianna.blasi@cospe.org