Il Csi festeggia il Natale parlando di integrazione

11 Dicembre 2019 // di // Comments

Fano (PU) – Amici, soci, simpatizzanti e tesserati. Come ogni anno il Csi Fano (comitato provinciale di Pesaro-Urbino) si riunisce durante il periodo natalizio per una serata di auguri che, come di consueto, servirà anche per riflettere su tematiche importanti.

E come ormai avviene da 4 anni, la sede scelta non è mai la stessa, a testimonianza del radicamento che l’ente ha sul territorio. Quest’anno l’appuntamento è per lunedì 16 dicembre alle 20.15 all’oratorio della parrocchia San Marco Evangelista in Sassonia (Via Mascherpa, 5/A) tornato a svolgere una funzione importante da circa 18 mesi grazie all’intervento del Csi che in questo luogo, così come in tanti altri della Provincia, ha intrapreso un percorso mirato alla valorizzazione e al ripristino degli oratori come luogo di incontro e di preghiera per tanti giovani.

Oltre a Don Marco Polverari, parroco della parrocchia di San Marco, Don Steven Carboni, consulente ecclesiastico Csi e ai vertici Csi, in primis il presidente Marco Pagnetti e i vicepresidenti Francesco Paoloni e Giacomo Mattioli, a dare un segno tangibile di quella che è la missione del Csi ci sarà la testimonianza dei responsabili dell’Associazione Sportiva Dilettantistica So Sport, realtà dell’Associazione Coop Francesca che a sua volta è affiliata al Csi Pesaro-Urbino.

La So- Sport, lo scorso ottobre, ha vinto la medaglia d’oro al 3° Campionato Italiano Csi-Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi Relazionali) di pallavolo integrata, vale a dire il volley giocato insieme da ragazzi normodotati e diversamente abili.

I volontari di So-Sport e Cooperativa Francesca parleranno non solo della manifestazione iridata di Ravenna ma anche della loro esperienza e di ciò che li lega al Csi, ovvero le attività legate ai disabili che vedono l’ente in prima linea con attività mirate all’integrazione come dimostra un progetto in partenza a gennaio con la onlus Millepiedi di Pesaro.

E a proposito di Pesaro, la serata di auguri targata Csi sarà poi bissata anche nel capoluogo di provincia dove l’ente ha un suo ufficio e dove sono sempre di più le società affiliate. In questo caso l’appuntamento, organizzato in collaborazione con GymnasticArt Pesaro, è per venerdì 20 dicembre alle 19.30 presso la palestra della scuola media di Mombaroccio (via Zandoni, 44).

Sia a Fano che a Pesaro, dopo i saluti e le testimonianze, spazio al brindisi per scambiarsi gli auguri e per darsi appuntamento al 2020 per il 76° anno di attività targato Csi Pesaro-Urbino.