Lo spettacolo teatrale “Cronaca di un amore rubato” con Federica Di Martino, tratto da “L’amore rubato. Cronaca di una violenza di gruppo” di Dacia Maraini sabato 11 luglio a San giorgio di Pesaro per Ville e Castella - @ph Sergio Menga

“L’amore rubato” di Dacia Maraini a San Giorgio di Pesaro per Ville e Castella

10 Luglio 2015 // di // Comments

San Giorgio di Pesaro (PU) – Ville e Castella, il festival itinerante delle terre della provincia di Pesaro Urbino, fa tappa sabato 11 luglio a Spicello di San Giorgio di Pesaro.

L’incontro del pomeriggio, alle 18.30, è con la scrittrice Dacia Maraini, tra le maggiori autrici italiane e tradotta in molte lingue, per una conversazione dal titolo “La scrittura come denuncia, la letteratura come medicina” la parola scritta diventa strumento di denuncia, di informazione e la letteratura una cura. La Maraini ci parlerà anche del suo teatro, al quale si è dedicata moltissimo, perché visto come il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici.

La serata continuerà alle ore 20.30 con la cena servita da Società Cooperativa San Giuseppe e a seguire lo spettacolo teatrale “Cronaca di un amore rubato” con Federica Di Martino, tratto da “L’amore rubato. Cronaca di una violenza di gruppo” di Dacia Maraini

Tratto da una storia vera, il testo racconta facendo parlare tutti i protagonisti: i quattro ragazzi artefici dello stupro, l’amica della vittima che assiste impotente, il padre, il prete che la soccorre per strada, il preside della scuola di tutti. Ma la bambina no, la bambina la Maraini non la fa parlare… la bambina vive nella storia solo attraverso le parole degli altri. Che vita può avere una ragazzina dopo quel dolore? Forse la sua anima si ferma in quel momento, per sempre. In scena c’è una donna sola, che tira i fili della narrazione con un’interpretazione poliedrica, dividendosi nei diversi personaggi ai quali dà corpo e anima.

La serata è organizza in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Pesaro

Ville e Castella: Info: 339.2556065 – Fb “Ville e Castella