Pedalata fino a Senigallia per promuovere Fano e il suo Carnevale

30 Gennaio 2018 // di // Comments

Fano (PU) –  Carnevale fa rima con sport ma anche con turismo e promozione del territorio. Racchiude tutte e tre queste componenti l’iniziativa organizzata da due società sportive fanesi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Ente Carnevalesca di Fano, in occasione appunto del Carnevale di Fano 2018 che domenica 4 e 11 febbraio tornerà protagonista con i suoi giganteschi carri di cartapesta.

Sabato 3 febbraio, intorno alle 11, un centinaio di ciclisti, rigorosamente in abiti e parrucche carnascialesche, arriveranno a Senigallia per una mattinata che rispecchia alla perfezione quelli che sono i valori di questo periodo dell’anno, ovvero spensieratezza e divertimento. Gli amatori appassionati delle due ruote che arriveranno nella centralissima Piazza Roma della cittadina in provincia di Ancona, fanno parte della Scd Fanese e dell’Asd La Centinarolese, due associazioni molto vive sul territorio che l’anno scorso idearono questa iniziativa denominata da subito “Pedalata del Carnevale”.

Nel 2017 la carovana fece rotta a Riccione dove venne accolta dagli amministratori comunali, quest’anno si andrà invece verso sud con partenza alle 8.30 da Fano (Caffè del Pasticciere) quando i ciclisti, vestiti di tutto punto, si metteranno in marcia in direzione Marzocca o Marina di Montemarciano (il percorso preciso sarà valutato al momento) per poi rientrare sul lungomare fino alla rotonda di Senigallia dove, scortati dai vigili urbani, approderanno nella Piazza del Comune dove effettueranno il classico lancio di dolciumi, caratteristica tipica del Carnevale di Fano. Contestualmente sarà distribuito anche materiale promozionale del Carnevale. La cittadinanza e le scuole di Senigallia sono invitate a partecipare all’iniziativa.

Dopo il lancio, i saluti e le foto di rito, i ciclisti mascherati saliranno di nuovo in sella per fare rientro a Fano con transito anche per le vie del centro storico e simbolico “traguardo” posto di nuovo al Caffè del Pasticciere che per l’occasione preparerà un buffet dimostrandosi ancora una volta sensibile alle iniziative della città. La Pedalata del Carnevale è un’ulteriore dimostrazione della collaborazione in essere tra le amministrazioni di Fano e quella di Senigallia come dimostra la sinergia già avviata da tempo per la realizzazione della pista ciclabile.