Sassonia, residenti e operatori insieme per una grande estate

27 Giugno 2018 // di // Comments

Fano (PU) – Le istituzioni e gli sponsor fanno quello che possono ma fondamentali sono la forza di volontà degli operatori commerciali e dei residenti. Lo sanno bene i membri dell’Associazione Sassonia che anche quest’anno hanno deciso di riunirsi organizzando sul lungomare eventi e manifestazioni con un programma ancora più ricco di quello del 2017 e che potrebbe ulteriormente impreziosirsi con gli organizzatori della Festa della Birra (14-18 agosto) che hanno ufficialmente chiesto ospitalità a Comune e Associazione, in quanto il Pincio sarà impraticabile per lavori.

Tra novità e riconferme a spiccare è sicuramente la collaborazione con il Fano Jazz by the Sea che porterà alla luce “Saxonia”, una rassegna di 3 giorni durante l’orario dell’aperitivo: il 25 luglio alla Barchetta e Bagni Peppe, il 26 luglio da Braccino e Bagni Carlo, il 27 luglio al bar Via Vai e a Bagni Gabriele. L’estate 2018 in Sassonia esalterà anche il connubio tra bellezza e motori e nello specifico lo farà il 28 e 29 luglio con l’elezione di Miss Sassonia e il Motor Food Festival un’esposizione di motori, truck food, concerti, iniziative per i bambini dedicate al mondo delle due e quattro ruote. Il 18 agosto spazio al body painting con la seconda edizione del Color Sea Festival che anticiperà “Aspettando la Fiera”, gli spettacoli medievali e di intrattenimento per bambini con l’attore Filippo Tranquilli che, alla vigilia della Fiera di San Bartolomeo, “porterà a spasso” fanesi e turisti nelle vesti di Sigismondo Malatesta.

Mercatini serali (tutti i sabato), balli di gruppo e zumba (tutti i martedì), iniziative solidali e sfilate di moda completano il carnet dell’offerta organizzata in collaborazione con Comune di Fano e col patrocinio e la compartecipazione della Consiglio – Assemblea legislativa regionale delle Marche. Ad accogliere i turisti durante gli eventi sarà il Sassonia Team, un gruppo di ragazzi pronto a dare indicazioni e informazioni. All’Associazione Sassonia e ai suoi componenti (già il triplo rispetto all’anno scorso) sono arrivati i complimenti all’unisono dell’assessore al Turismo Stefano Marchegiani, della presidente del consiglio comunale Rosetta Fulvi e del vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche Renato Claudio Minardi i quali hanno sottolineato come la Sassonia sia ricca di potenzialità e come la costituzione di un comitato crei consapevolezza nei confronti di chi ci vive. Minardi, che ha definito la zona il “salotto delle Marche”, ha inoltre confermato che a settembre partiranno gli ultimi lavori in difesa della costa per cui si attende dal ministero lo sblocco di un milione di euro.

Tutti gli eventi organizzati dal Comitato Sassonia sono inseriti all’interno della pagina Facebook Sassonia Eventi e rintracciabili con l’hashtag #sassoniaeventi.