Spaventoso incendio a Monte Porzio. GUARDA LE FOTO

29 Giugno 2020 // di // Comments

Monte Porzio (PU) – Un’altissima nube nera ben visibile fino al mare si è alzata ieri poco dopo le 15 quando sono andati a fuoco oltre 5 ettari di grano e più del doppio della cosiddetta “stoppia”, vale a dire il residuo della mietitura.

L’episodio è avvenuto in alcuni terreni agricoli nel Comune di Monte Porzio e a provocare l’incendio, seconda una prima ricostruzione, sarebbero state delle scintille partite da una mietitrebbia .

Per domare le fiamme, che ben presto si sono divampate altissime complici le alte temperature, sono serviti i Vigili del Fuoco di Fano, Pesaro e Senigallia con l’aiuto anche di un elicottero che ha fatto diverse volte la spola tra il luogo dell’incendio e i laghetti della zona.

I pompieri hanno impiegato oltre 4 ore per ristabilire la normalità ma nulla hanno potuto fare per impedire che andasse a fuoco un camion presente nelle vicinanze che avrebbe dovuto trasportare il grano. Nessuna conseguenza invece per l’uomo alla guida della mietitrebbia alla quale è partita la scintilla.