Talk show con musicisti e blogger: Passaggi Festival è anche per i giovani

15 Febbraio 2019 // di // Comments

Fano (PU) – Dopo la Mediateca, la chiesa di San Francesco, piazza XX Settembre e tanti altri luoghi cittadini, Passaggi Festival mette la propria bandierina anche al Pincio e lo fa con un format nuovo: Fuori Passaggi. In contemporanea con la settima edizione del festival della saggistica in programma dal 27 al 30 giugno, andrà in scena un nuovo contenitore che avrà durata, spazi e contenuti propri ma che parlerà ad un pubblico più giovane rispetto a quello standard della festival attraverso un linguaggio dagli stessi ideatori definito “pop”.

Nell’area del nuovo Pincio, sempre previa autorizzazione del Comune che appare scontata, sarà allestito un villaggio artistico-culturale dove incontrarsi, dibattere, ascoltare buona musica e mettere in comune idee e passioni.  “Apriamo il festival alla musica e al mondo social – hanno spiegato Ludovica Zuccarini e Davide Cattarossi, ai quali il direttore Giovanni Belfiori ha affidato il nuovo format -. Si parlerà sempre di libri e ci si confronterà su temi letterari ma attraverso il coinvolgimento di blogger, storytellers, musicisti emergenti e youtuber che duetteranno con scrittori e poeti”. Stessi temi insomma ma con un linguaggio diverso.

Alla regia di quello che sarà un vero e proprio talk show ci sarà Matteo B. Bianchi, che avrà il compito di mettere in fila l’eterogeneità del palinsesto artistico proposto. Scrittore e autore tv, Bianchi, tra le altre cose, ha contribuito al successo di trasmissioni come Quelli che il Calcio, X Factor, Victor Victoria e E poi c’è Cattelan. “Porterò la mia esperienza – ha detto Bianchi – cercando di dare al festival un tono più colloquiale e informale per renderlo più facilmente accessibile ai giovani”. A Passaggi Festival il plauso anche dell’assessore alla Cultura e vicesindaco Stefano Marchegiani: “Nonostante l’evento funzioni – ha detto – gli organizzatori ogni anno cercano di migliorarsi ed aprire le porte agli under è sicuramente un messaggio importante”.

Ancora top secret la lista degli ospiti ma avendo Bianchi contatti importanti c’è da aspettarsi qualche volto noto del panorama musicale e social attuale.