Pesaro – Alle prime luci dell’alba odierne personale della Guardia Costiera e del Comando di Polizia Locale di Pesaro, con il supporto di mezzi e uomini del Centro Operativo del Comune di Pesaro, hanno proceduto, lungo il litorale di giurisdizione, alla rimozione di attrezzature balneari (ombrelloni, sdraio, pali di supporto, altro) lasciate incustodite sulle spiagge libere.
L’attività di cui sopra giunge a conclusione di una mirata attività di prevenzione, anche mediante l’installazione di apposita segnaletica, finalizzata a contrastare tale fenomeno, vietato dai regolamenti rispettivamente regionale e comunale di utilizzazione degli arenili, che di fatto sottrae alla pubblica fruizione ampi tratti di spiaggia libera.
Inoltre, si è potuto constatare come molti bagnanti, evidentemente al fine di prevenire il sequestro dell’ombrellone da parte delle Forze di Polizia, conficcano nella sabbia tubi in materiale plastico ma anche metallico, quali supporti per ombrelloni, poco visibili ad ignari utenti del mare, comportando ciò potenziale pericolo per la pubblica incolumità.
Il materiale è stato sottoposto a sequestro cautelare amministrativo e depositato per la custodia presso i locali del Centro Operativo comunale.
I controlli proseguiranno senza sosta per tutta la stagione estiva, a tutela dei pubblici usi del mare e della libera fruizione delle spiagge libere illecitamente occupate.