

Vallefoglia (PU) – È partita ufficialmente ieri, giovedì 17 luglio 2025, nella suggestiva cornice del borgo storico di Montefabbri, la 21ª edizione di “Fiesta Global”, il Festival delle Arti Globali.
A dare l’annuncio sono stati il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e il Presidente dell’Associazione Culturale Tribaleggs, Alessandro Mengarelli, promotori e sostenitori dell’iniziativa sin dalle sue origini. L’inaugurazione, avvenuta con il simbolico taglio del nastro tricolore, si è svolta alla presenza della Consigliera Regionale Micaela Vitri, degli Assessori comunali Calzolari, Gattoni, Ghiselli e Sparaventi, e dei Consiglieri Comunali Rossi, Denti, Vichi e Brizi, a conferma dell’importanza, del sostegno e della collaborazione che l’Amministrazione comunale riconosce a questo evento culturale ormai consolidato.
«Saranno quattro giorni intensi e ricchi di appuntamenti – ha dichiarato il Sindaco Ucchielli – in cui il magico castello e l’intero borgo di Montefabbri torneranno a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto. Con questa 21ª edizione, Fiesta Global si conferma un appuntamento atteso e partecipato, capace di unire culture, generazioni e linguaggi espressivi in un’atmosfera di festa, arte e condivisione».
Il festival, che da oltre vent’anni porta nel cuore delle Marche le espressioni artistiche di tutto il mondo, ospiterà anche quest’anno alcuni tra i migliori musicisti, artisti di strada, attori e performer, che animeranno con spettacoli e performance le vie, le piazzette e gli scorci più suggestivi del borgo.
Un’occasione imperdibile per vivere l’arte nella sua forma più viva e partecipata, ma anche per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.