

Fano (PU) – Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di Fano, il consigliere Fanesi per conto del Partito Democratico ha acceso i riflettori su una delle questioni più discusse degli ultimi mesi: il progetto di ASET spa di aumentare gli stalli blu, ovvero i parcheggi a pagamento, in diversi punti della città. Un piano che ha incontrato sin da subito forti critiche sia da parte della cittadinanza che dai banchi dell’opposizione in Consiglio Comunale. Fanesi ha rivolto una serie di domande puntuali alla Giunta comunale, chiedendo chiarimenti sulle reali motivazioni alla base dell’ampliamento degli stalli blu, sui criteri adottati per individuare le nuove aree, sull’ascolto delle istanze dei cittadini e sulle possibili ripercussioni per le categorie più fragili. In particolare, sono state poste due domande precise a cui la Giunta non ha voluto rispondere:
“Avrei voluto risposte in merito alle intenzioni dell’Amministrazione prevedere un abbonamento stagionale (attualmente previsto come stagionale di 50€ solo nelle zone centrali) anche nella zona sud, in particolare nell’area di Baia Metauro; infatti, in quella zona invece sono previsti abbonamenti settimanali certo non “economici’: 30 a settimana”.
Inoltre, se fosse stata prevista ora o in futuro l’assunzione di nuovo personale con la funzione di accertatore della sosta e se non fosse il caso di far realizzare immediatamente da ASET nuovi parcheggi gratuiti (60 nuovi posti) dentro il piazzale della Caserma ‘Paolini’.
Tuttavia, nel corso della seduta, la Giunta ha scelto di non intervenire e di non fornire alcuna risposta ai quesiti posti, preferendo di fatto sottrarsi al confronto pubblico su un tema che riguarda da vicino la qualità della vita a Fano. Chissà se il Sindaco Serfilippi ricorda le sue battaglie contro gli stalli blu a difesa di cittadini e commercianti? Oppure è solo la rivelazione che il centrodestra quando governa favorisce sempre i più benestanti?
“Ancora una volta – sottolinea Fanesi – assistiamo a un atteggiamento di chiusura e mancanza di trasparenza da parte dell’Amministrazione, che si rifiuta di dialogare con il Consiglio e con la città su decisioni che avranno un impatto concreto sulla spese di tutte e tutti.”
Il Partito Democratico di Fano sottolinea la propria contrarietà al progetto approvato dalla Giunta di Centrodestra: i nuovi parcheggi a pagamento servono solo a fare cassa, non assecondano una reale esigenza della mobilità, creano disparità tra i residenti del centro e della periferia, limitano i posti per i pendolari vicino alla stazione ferroviaria ed infine sono stati creati senza confronto con i quartieri e con i cittadini.