

Fano (PU) – Sta per volgere al termine il conto alla rovescia per il debutto nel nuovo campionato di C1 della Essepigi Techfem Fano Rugby, pronta ad affrontare una categoria che frequenta ininterrottamente dalla stagione 2014-2015. L’esordio stagionale per i rossoblù è in calendario per domenica 19 ottobre dalle ore 15:30 al “Lorenzo Latini” di Jesi, dove si misureranno coi leoncelli padroni di casa.
<Abbiamo svolto un ottimo lavoro in precampionato, grazie anche all’inserimento nello staff di una persona di grande esperienza qual è Ernesto Ballarini – fa sapere Andrea Nucci, alla sua seconda annata da allenatore capo dei fanesi – Abbiamo ancora qualche problema numerico in organico, però i ragazzi sono carichi e confidiamo di riuscire comunque a ruotare adeguatamente la rosa. Ci tocca peraltro una sfida subito tosta contro Jesi, che è sceso dalla B ed ha qualità indiscusse. Di bello c’è che sarà un campionato più lungo in virtù del nuovo format, che prevede un girone di nove squadre contro le sei dell’anno scorso e dunque maggiore possibilità di effettuare un percorso di crescita e di riparare magari anche ad eventuali passi falsi. Ovviamente ci siamo allenati e continueremo a farlo per non commetterli, ma nello sport può capitare a chiunque>.
In realtà le partecipanti avrebbero dovuto essere addirittura dieci, ma Foligno ha rinunciato e di conseguenza ognuna osserverà un turno di riposo sia all’andata che al ritorno. Sabato verrà intanto servito un gustoso antipasto, ovvero la presentazione ufficiale della Essepigi Techfem 2025-2026 in programma dalle ore 16 presso la club house del Fano Rugby all’interno del ristrutturato centro sportivo “Falcone-Borsellino”.
Sarà anche l’occasione per rinnovare pubblicamente un sentito ringraziamento a Luca Farnese e Federico Ferrini, l’uno amministratore delegato della Essepigi e l’altro CEO e managing director della Techfem, da anni imprescindibili sostenitori dell’attività della società del presidente Giorgio Brunacci. Lo scorso weekend è stato invece sfruttato dall’U18 Fano/Sena per sostenere un test match contro i coetanei dell’Unione Rugbistica Anconitana, utile in funzione della 1^ Fase Qualificazione che per i ragazzi allenati da Annunzio Subissati e dal suo assistente Gabriele Breccia prenderà il via sempre questa domenica, dalle ore 12:30, ospiti del Pesaro Rugby.
Le altre rivali saranno Rugby Jesi 1970, Amatori Rugby Ascoli e gli stessi dorici, coi quali il Fano/Sena si è imposto in amichevole per 38-12 assumendo le redini del gioco nel secondo tempo contro un avversario che ha dimostrato sino in fondo grande spirito di squadra ed una notevole tenacia.
Sabato 18 ottobre dalle ore 16 tornerà in campo anche l’U12 fanese di Federico Polverari e Raffaele Marini, che dopo la bella esperienza nel raggruppamento di Ancona ospiterà la Festa del Rugby nel proprio impianto di Tombaccia. Sempre il passato fine settimana da segnalare anche le piacevoli uscite dell’U8 di Francesca Avino ed Amel Jouini e dell’U10 di Mario Gerardi, Iacopo Brunetti e Davide Romano a Fabriano e dell’U14 di Ivan Federici, Maria Landi e lo stesso Brunetti e ad Ancona.
Essepigi Techfem Fano Rugby – Presentazione nuova stagione 2025/2026
Essepigi Techfem Fano Rugby – Presentazione nuova stagione 2025/2026
Essepigi Techfem Fano Rugby – Presentazione nuova stagione 2025/2026
U14 Fano Rugby ad Ancona
U18 FanoSena ad Ancona