Fano (PU) – “Abbiamo gettato le basi per il futuro”. Cantieri aperti, scelte strutturali e una città che torna a programmare. Il Sindaco Luca Serfilippi conferma gli impegni del programma elettorale, richiama i risultati già raggiunti e traccia il bilancio del lavoro svolto nel 2025, indicando le principali linee di azione per il 2026. “È stato un anno intenso, in cui abbiamo gettato basi solide per il futuro della città, passando dalle parole ai fatti”.
Serfilippi parte da una prima considerazione: “Il 2025 è stato un anno frutto di tanta attività quotidiana: desidero ringraziare tutti gli assessori per l’impegno portato avanti insieme a me e, soprattutto, i cittadini che hanno scelto di mettersi a disposizione della comunità”. Tra i risultati più significativi dell’anno, insieme all’avvio della nuova Biblioteca Federiciana, il Sindaco sottolinea la costituzione dei Consigli di quartiere, con 200 consiglieri. “Li ringrazio per il lavoro gratuito che stanno svolgendo: è un segnale forte di partecipazione e responsabilità civica”.
Sul fronte delle opere pubbliche, l’Amministrazione evidenzia l’avanzamento dei cantieri PNRR già avviati, come lo Zengarini, Piazza Costa, il Lungomare e il Teatro Romano, accanto a nuove scelte concrete orientate a manutenzione e sicurezza. In particolare, il Sindaco rimarca l’impegno sugli asfalti, “per anni dimenticati”, con il più grande piano asfalti approvato: oltre 4 milioni di euro già investiti e nuove asfaltature in partenza a breve.
Grande attenzione anche all’edilizia scolastica. “Prima pioveva dentro le scuole: in un anno e mezzo l’Amministrazione Serfilippi ha già stanziato 2 milioni di euro” sottolinea il Sindaco, ricordando i numerosi interventi di impermeabilizzazione su asili e scuole. Accanto agli edifici scolastici, sono stati realizzati anche interventi con forte impatto sociale e in termini di sicurezza, come quelli al Cubo di San Lazzaro e ai capannoni dei Carri di Carnevale, messi completamente in sicurezza.
Il Sindaco ribadisce inoltre l’attenzione al welfare: “Non abbiamo tralasciato il sociale e i servizi educativi: investiamo un quarto del bilancio comunale in questo ambito”.
Un passaggio importante riguarda la capacità di rendere più rapida ed efficiente l’azione amministrativa. Gli accordi quadro, spiega Serfilippi, hanno consentito di velocizzare gli affidamenti dei lavori pubblici, mentre, notizia di questi giorni, gli uffici comunali hanno intercettato oltre 20 milioni di euro legati a interventi post alluvione e post terremoto, con lavori diffusi sul territorio e nelle periferie.
Il 2025 è stato anche l’anno delle scelte sulla mobilità, con il Piano Urbano del Traffico e il Biciplan arrivati allo “start definitivo”. Centrale, inoltre, la nuova gestione del patrimonio comunale, con il trasferimento a titolo gratuito di immobili a realtà di valore sociale, come Albarosa e Adamo. Sul fronte cultura e turismo, infine, l’Amministrazione evidenzia oltre 2,2 milioni di risorse intercettate da altri enti. Guardando al 2026, il Sindaco annuncia un nuovo ciclo di decisioni importanti: “Continueremo con scelte strategiche su ASET e su altri fronti decisivi, come l’ubicazione del nuovo palazzetto dello sport, il finanziamento del progetto e la successiva realizzazione”.

Bilancio di fine anno: la giunta Serfilippi fa il punto sul 2025 e guarda alle scelte del 2026