Fano (PU) – Le 170 società sportive affiliate e gli oltre 12mila tesserati (12.721), avevano già reso la stagione 2024/2025 memorabile, con il raggiungimento del record assoluto in termini di numeri. Il “regalo più bello” è arrivato però a fine anno con l’aggiudicazione del bando per la gestione del Palas Allende, affidato al comitato provinciale Csi per i prossimi 6+3 anni, con l’ente presieduto da Marco Pagnetti che potrà così continuare a svolgere le sue attività nel segno della continuità.
Al Csi spetterà anche il compito di riqualificare energeticamente la struttura, con l’installazione di un impianto fotovoltaico con pompa di calore e accumulatori di energia elettrica, come previsto dal bando stesso.
“Sarà un investimento importante – spiegano dall’ente – ma siamo pronti ad affrontarlo consapevoli della bontà del nostro lavoro e in un’ottica di progettualità che ci vedrà sempre in prima linea per svolgere attività sportive e sociali, di cui il Palas Allende sarà il quartier generale”.
La conferma della gestione del Palas Allende arriva al termine di un anno ricco di soddisfazione per il comitato, un anno che ha visto lo staff arancioblù impegnato su più fronti, uno fra tutti l’organizzazione per il secondo anno consecutivo di una finale scudetto durante la quale gli organi nazionale hanno potuto toccare con mano le capacità di Pagnetti, Paoloni e dell’esercito di volontari, tanto da non escludere un tris.
“Gli sforzi per organizzare eventi di tale portate sono tanti – sorride Pagnetti – e l’idea è quella di prenderci un anno di pausa, ma nel caso il presidente Bosio e gli organi Csi bussassero di nuovo alla nostra porta, saremmo felici di rimetterci in campo”.
Nel frattempo, dopo la pausa natalizia, riprenderanno i campionati provinciali di calcio a 5, calcio a 8 e pallavolo e tantissime altre attività (Basket, Ginnastica Ritmica, Ginnastica Artistica, Ginnastica dolce, Cicloturismo, Podismo, Padel, Citytennis) che compongono il calendario eventi 2025/2026 che entrerà poi nel vivo da giugno con i centri estivi sportivi Gioco&Sport che, nell’estate 2025, hanno visto la partecipazione di oltre 2.000 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.