Tavullia (PU) – Il Comune di Tavullia rinnova il proprio impegno al fianco delle realtà del volontariato che operano quotidianamente sul territorio per sostenere le famiglie e contrastare il fenomeno delle dipendenze. Nei giorni scorsi, il sindaco Patrizio Federici e gli assessori hanno partecipato a uno degli incontri settimanali promossi dall’AVAP, storica associazione attiva da oltre trent’anni nel supporto ai genitori di ragazzi con problemi di tossicodipendenza e, più in generale, di dipendenze. AVAP nasce nel 1994 a Pesaro dall’impegno di Lucio Bartolucci e Paola Uguccioni, genitori che, segnati da una vicenda personale dolorosa, hanno scelto di trasformare la sofferenza in aiuto concreto per altri.
Da allora l’associazione è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per numerose famiglie, provenienti non solo dalla provincia di Pesaro e Urbino ma anche da territori limitrofi. Nel 2014 l’associazione ha trovato casa a Pian Mauro, grazie alla concessione da parte del Comune di Tavullia dell’ex scuola dell’infanzia, un edificio rimasto chiuso per anni e oggi completamente ristrutturato e restituito alla comunità. Uno spazio che AVAP ha saputo trasformare in un luogo accogliente, curato e vivo, dedicato all’ascolto, al confronto e al sostegno reciproco.
Durante l’incontro di sabato, al quale hanno preso parte numerose famiglie, è emersa con forza una realtà complessa e in continua crescita. Da un lato la soddisfazione per un’associazione che continua ad attrarre persone e a rispondere a un bisogno reale; dall’altro la preoccupazione per l’aumento dei casi di dipendenza che coinvolgono sempre più giovani e, con loro, interi nuclei familiari.
Un disagio che oggi non riguarda più soltanto la droga o l’alcol, ma si estende a nuove forme di dipendenza, comprese quelle legate alle tecnologie e all’uso compulsivo degli smartphone. Nel corso dell’incontro sono emerse anche criticità nel rapporto tra famiglie, sanità e istituzioni, con la richiesta condivisa di risposte più efficaci, coordinate e tempestive.
Un confronto franco e diretto che il Comune di Tavullia considera prezioso per comprendere meglio le difficoltà del territorio e individuare nuove forme di collaborazione. L’Amministrazione comunale ha ribadito la volontà di continuare a sostenere AVAP, favorendo il dialogo con le istituzioni e impegnandosi a far conoscere sempre di più questa realtà anche negli altri Comuni, nella convinzione che fare rete sia oggi più che mai necessario. Un lavoro silenzioso ma fondamentale, che non salva solo i ragazzi, ma tiene unite e accompagna le famiglie nei momenti più difficili.

Dipendenze giovanili, Tavullia rafforza il supporto alle famiglie

Dipendenze giovanili, Tavullia rafforza il supporto alle famiglie