Fano (PU) – Il Carnevale di Fano entra nel vivo con un fine settimana interamente dedicato ai bambini e alle famiglie, tra laboratori creativi, animazione, spettacoli e momenti celebrativi che affondano le radici in una tradizione lunga settant’anni.
Si parte sabato 24 gennaio, alle ore 15.30, nell’Area Kids – Zona Pincio, che per l’occasione raddoppia gli spazi e le attività. Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con laboratori creativi a cura di Baby Party Topolino e di Simona Bursi – Paper Figure, per un’esperienza di gioco e fantasia nel cuore del Carnevale. Il momento centrale del weekend sarà domenica 25 gennaio, una giornata simbolica che celebra i 70 anni del Carnevale dei Bambini, una tradizione che dal 1956 accompagna generazioni di piccoli fanesi.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 in Viale Gramsci con il Carnevale dei bambini: mascherine, musica e un simbolico soffio sulle 70 candeline daranno il via alla sfilata delle scuole cittadine e delle associazioni del sociale, accompagnata dalla Musica Arabita e dai carri di seconda categoria. Contemporaneamente, nella Zona Pincio, spazio all’animazione con Arfun Animasion, al tradizionale getto, alle esibizioni dell’Hack Percussion Ensemble dell’I.C. Cittadella Margherita Hack di Ancona, alla presentazione della Composizione floreale del Carnevale di Fano realizzata dai ragazzi del Vivaio Garden 381 Fano, e all’esibizione del Coro delle scuole di Fano “Canta, sogna, cresci”.
Alle ore 10.30, presso il Cinema Masetti, sarà proiettato il docufilm “Cartapesta – Carnevale di Fano”, diretto da Andrea Lodovichetti, un racconto per immagini che restituisce il valore artistico e culturale del Carnevale.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, Piazza XX Settembre si trasformerà in un grande spazio dedicato ai più piccoli con il Pomeriggio dei bambini: animazione con Arfun Animasion, laboratori creativi a cura di Baby Party Topolino, dell’Associazione “Il piccolo grande Alessandro”, di Dire Fare Educare, di Simona Bursi – Paper Figure, e lo spettacolo itinerante dei trampolieri di Teatro Vagante. Sul Palco Centrale andrà in scena ETE CLOWN, mimo e artista di strada, per uno spettacolo pensato per coinvolgere e divertire tutta la famiglia.
Gran finale alle ore 17.00 con La notte dei Baby Oscar del Carnevale di Fano: la sfilata dei bambini in maschera del concorso Splendida e Splendido Kids e l’elezione della Splendida del Carnevale, evento conclusivo del concorso di bellezza curato da Pink Eventi. Un fine settimana che conferma il Carnevale di Fano come festa inclusiva, educativa e profondamente legata alla sua comunità, capace di rinnovarsi mantenendo viva una tradizione che, da settant’anni, mette al centro i bambini e la loro gioia.