Pesaro – Si è tenuto nella mattinata odierna il Comitato per l’Ordine e la sicurezza Pubblica, convocato e presieduto dal Prefetto Emanuela Saveria Greco, per stabilire una serie di iniziative di controllo dei locali di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi, anche in riferimento alle indicazioni fornite dal Ministro dell’Interno con Circolare dello scorso 19 gennaio. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i Sindaci, i vertici delle Forze di Polizia e i rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dei Comandi di Polizia Locale, dell’Azienda Sanitaria Territoriale, delle Associazioni di categoria, nonché i componenti della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, sono state richiamate tutte le disposizioni inerenti la safety per le diverse tipologie di esercizi pubblici.
Il Prefetto ha, in primo luogo, rappresentato la necessità di una collaborazione dei Sindaci per la ricognizione dei locali di pubblico spettacolo ovvero dei locali ove si svolgono attività complementari di pubblico intrattenimento, presenti nei rispettivi territori, finalizzata anche alla verifica delle autorizzazioni già rilasciate. Al riguardo, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco ha assicurato il proprio fattivo contributo.
Sono state, inoltre, invitate tutte le componenti del sistema di sicurezza ad intensificare i dispositivi di controllo sui locali di pubblico spettacolo e sui pubblici esercizi per verificare il pieno rispetto della normativa di settore e contrastare eventuali forme di esercizio abusivo.
In particolare, per le attività rientranti nella sfera di competenza delle Commissioni provinciali e comunali di vigilanza dei locali di pubblico spettacolo, il Prefetto ha sottolineato che dovranno essere programmate puntuali verifiche volte a constatare l’attuale corrispondenza tra le condizioni che hanno portato al rilascio del titolo abilitativo e quelle di effettivo esercizio.
E’ stato, inoltre, precisato che dovrà essere verificata la conformità dell’attività alle misure di prevenzione incendi, di gestione dell’esodo e dell’emergenza, la congruenza tra l’assetto strutturale dei locali, i materiali e le installazioni presenti, la capienza autorizzata e l’affollamento effettivo, nonché il rispetto delle disposizioni disciplinanti l’uso di fuochi d’artificio e fiamme libere collocate all’interno delle medesime.
Per quanto attiene alle attività di intrattenimento е pubblico spettacolo, soggette alla disciplina degli articoli 68 e 80 del TULPS e al rilascio di specifica autorizzazione, previa verifica di agibilità, è stato evidenziato che una particolare attenzione dovrà essere riposta al possibile svolgimento di attività complementari rispetto ai servizi propri di bar e ristoranti al fine di verificare se, in tali casi, siano rispettate le norme a tutela della sicurezza come locali di pubblico intrattenimento.
Il Prefetto, ha sottolineato, a tal proposito, l’importanza che riveste il mondo dei social network, canale privilegiato per la diffusione e la pubblicità dei ritrovi e delle feste, invitando tutti a prestare la massima attenzione ai fini dei controlli.
Tutti i presenti hanno assicurato la massima attenzione alla problematica nonché controlli mirati.
Anche le associazioni rappresentative dei pubblici esercenti si sono dichiarate disponibili a collaborare per una più adeguata formazione dei gestori di tali esercizi e hanno assicurato, su richiesta del Prefetto, che sarà svolta una capillare attività di sensibilizzazione nei confronti dei propri aderenti.