

Fano (PU) – Il Direttore Generale della Confcommercio di Pesaro e Urbino , Amerigo Varotti , si è incontrato presso la Sede di Pesaro con i rappresentanti della ASSOCIAZIONE FERROVIA VALLE DEL METAURO che è stata costituita per rivitalizzare e ripristinare la linea ferroviaria Fano – Urbino.
La Confcommercio è da tempo impegnata in una azione di valorizzazione e promozione turistica del territorio provinciale all’insegna di un turismo sostenibile e compatibile con la necessaria tutela ambientale.
“ In questo contesto – dice il Direttore Varotti – il ripristino della Ferrovia Fano – Urbino , almeno per scopi turistici , assume una valenza fondamentale. Un bel progetto , una idea facilmente realizzabile , uno sguardo al futuro riappropriandoci delle testimonianze del recente passato.
In molte realtà italiane ed europee si stanno recuperando tratti di ferrovie ( inutilizzate o dismesse ) che hanno assunto un fondamentale valore per il turismo “ lento “, slow.
La linea ferroviaria Fano – Urbino attraversando luoghi incantevoli ricchi di storia e cultura , consentirebbe un collegamento sostenibile tra la costa e l’entroterra , tra il Mare Adriatico e la Città Patrimonio dell’Umanità che favorirebbe lo sviluppo del turismo legato all’ambiente ( cicloturismo , trekking ) e il turismo culturale.
In tale direzione sta lavorando egregiamente anche la Fondazione Ferrovie dello Stato che , con l’auspicato concorso degli Enti locali interessati , dovrà portare alla revoca del pessimo provvedimento di dismissione deciso dalla Regione Marche” .
Tra l’altro in tale direzione va anche una proposta di legge giacente in Parlamento che individua la “ferrovia Fano – Fermignano come ferrovia turistica …in area di particolare pregio naturalistico o archeologico”.
All’incontro in Confcommercio era presente il Presidente dell’Associazione Ferrovia Valle Metauro , Carlo Bellagamba con il Dirigente Carmelo Romeo e l’Ingegner Salvatore Vittorio Russo che ha redatto il progetto esecutivo per il ripristino della ferrovia.